Agosto 2012 - Bagno a Ripoli: II° stralcio esecutivo - "Bigallo per la formazione" (Progetto 460)

Completamento del restauro e recupero funzionale dello spedale del Bigallo - II° stralcio esecutivo - "Bigallo per la formazione"

L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.

I locali recuperati, di circa 250 mq, verranno destinati all'attività convegnistica e a quella dell'alta formazione, ma potranno ospitare anche mostre itineranti e manifestazioni culturali di vario tipo. Queste attività integrano e potenziano sul territorio i servizi già offerti dall'attuale struttura ricettiva, operativa da oltre un decennio, incentivandone la fruizione pubblica e la vocazione multifunzionale.
L'Antico Spedale del Bigallo, coerentemente con la sua storia, è stato inserito tra le tappa fondamentali degli itinerari dei nuovi pellegrini lungo le vie Romee.
I lavori appena conclusi sono stati condotti da un team di tecnici esperti nei vari settori con la supervisione della Soprintendenza della Provincia di Firenze.
L'intervento è stato realizzato nel rispetto delle previsioni di costo, con i fondi comunali e con i contributi concessi dalla Regione Toscana e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Durata lavori: 18 mesi circa

Costi: € 1.093.480,15