Dirigente Area 1 - Gestione delle risorse (Mandato amministrativo 2009 - 2014)

Il Dirigente dell'area è il Dr. Dario Navarrini

Si occupa della gestione delle risorse, finanziarie e tributarie, per garantire il loro pieno e corretto utilizzo da parte dell'intera struttura comunale per lo svolgimento e la realizzazione dei vari programmi e progetti dell'ente, e degli interventi e attività di competenza delle diverse aree funzionali.
Si adopera per riuscire a contemperare il rispetto degli obblighi derivanti dai vincoliimposti dal patto di stabilità interno e il mantenimento degli equilibri finanziari, con un impiego delle risorse atto a rendere realizzabili gli obiettivi di sviluppo dell'amministrazione, consentendo di non comprimere il livello dei servizi erogati e di non dover fare eccessivo ricorso all'imposizione tariffaria.
Si occupa della gestione amministrativa dell'intero patrimonio comunale, relativamente al pagamento degli affitti e delle utenze, curando anche la tenuta dell'inventario dei beni mobili. Presta la propria collaborazione al Settore Patrimonio, per la redazione dell'inventario dei beni demaniali e patrimoniali.
Svolge l'attività programmatoria e gestionale riguardante i bilanci d'esercizio ed i rendiconti della gestione finanziaria, con i relativi adempimenti, anche a carattere periodico, previsti dalla normativa.
Opera per potenziare la leva dell'autofinanziamento a fronte del graduale e costante decremento dei trasferimenti erariali perpetuatosi negli ultimi anni, assicurando il corretto esercizio dell'autonomia impositiva e garantendo l'uguaglianza dei contribuenti nei confronti della collettività, adottando comportamenti virtuosi che assicurano l'affermazione del principio di equità fiscale, ed attuando azioni per il recupero dei tributi locali.
Si adopera, a supporto della struttura comunale, per la razionalizzazione, funzionalità ed economicità degli approvvigionamenti e forniture di beni e servizi attraverso la funzione di economato, servendosi anche del sistema di acquisto del mercato elettronico, e per una razionale gestione delle utenze comunali, che vengono costantemente monitorate.

I principali ambiti di attività sono:
- Gestione risorse economico finanziarie
- Servizi economali