Dirigente Area 2 - Servizi al territorio, LL.PP. e Ambiente (Mandato amministrativo 2009 - 2014)

Il Dirigente dell'area è il Dr. Ing. Andrea Focardi

Gestisce varie tematiche orientate alla tutela, salvaguardia, messa in sicurezza, valorizzazione e sviluppo del territorio e del patrimonio comunale.
Nell'obiettivo generale di dare al territorio una sistemazione quanto più organica e funzionale, affronta aspetti di notevole varietà e rilievo quali la viabilità, la mobilità, la gestione tecnica del patrimonio immobiliare, le diverse questioni ambientali ed energetiche di interesse dell'amministrazione comunale. E' in tale ambito poi che cura e segue lo sviluppo delle reti e infrastrutture viarie e di servizio, curandone l'integrazione con l'area metropolitana ai fini della piena fruibilità da parte dei cittadini.
Il controllo, sotto il profilo tecnico-operativo, dell'attività dei gestori dei servizi a rete, la frequente collaborazione con gli stessi e con i cittadini, consentono poi di proporre soluzioni per rendere tali servizi sempre più efficaci, indicando le priorità degli interventi, ponendo in essere un'attività informativa e di prevenzione oltre che di verifica sul territorio.
Contribuisce alla gestione e tutela delle risorse naturali esercitando le competenze comunali in materia di salvaguardia ambientale. Partecipa attivamente a progetti e azioni a scala sovracomunale orientati allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita operando in stretta collaborazione con l'Area che gestisce la pianificazione urbanistica, oltre che in raccordo con soggetti pubblici esterni.
Opera poi sulle varie tipologie di beni del patrimonio immobiliare comunale (strade, edifici, aree sportive, verde pubblico, cimiteri, ecc.) e dei relativi impianti, curandone la conservazione oltre che la realizzazione di interventi di ristrutturazione o di nuove opere.
In particolare predispone ed attua, attraverso il Centro Operativo, i programmi di monitoraggio e manutenzione ordinaria e straordinaria sui beni di proprietà comunale. In tale ambito si attiva per accrescere l'efficacia dei servizi e dei lavori necessari all'esercizio e alla valorizzazione delle opere, delle infrastrutture e degli immobili esistenti, cercando di dare riscontro- quando dovuto e compatibile con le risorse assegnate - alle numerose segnalazioni e specifiche richieste d'intervento provenienti spesso dalla stessa cittadinanza.
Rilevante anche l'attività di supporto logistico agli eventi di interesse pubblico organizzati e allestiti dall'Amministrazione comunale sul proprio territorio.
La crescita e l'adeguamento del patrimonio comunale è poi conseguente all'attività di studio, progettazione e realizzazione di nuove opere. L'Area segue infatti l'attuazione dei Piani delle Opere pubbliche, partecipando alla loro formazione in fase di programmazione triennale con proposte e indicazioni tecniche, seguendone nel tempo l'andamento e svolgendo tutte le attività e adempimenti conferiti dalla
normativa in materia. E' in tale ambito che operano in modo coordinato le varie professionalità tecniche e amministrative coinvolte nei procedimenti di attuazione, che dalla programmazione conducono all'entrata in esercizio dell'opera attraverso le fasi di progettazione, appalto, direzione dei lavori e collaudo.
Rilevante, non solo in fase di realizzazione di nuove opere ma per molte altre competenze tecniche comunali interne e esterne all'Area, l'attività del servizio tecnico che cura il patrimonio per gli aspetti estimativi, di consistenza catastale e quindi di supporto per tutte le procedure di acquisizione, cessione ed espropri, oltre che di valorizzazione di aree e beni appartenenti al demanio comunale.
L'Area opera inoltre per mantenere attiva e funzionale il sistema locale di Protezione Civile, che viene periodicamente testato mediante esercitazioni che coinvolgono operatori istituzionali, ell'associazionismo e volontariato locale e la stessa cittadinanza e provvedendo a periodici aggiornamenti e adeguamenti dei vari piani di emergenza. Dal 2009 è capofila della struttura di gestione associata intercomunale Arno Sud-Est Fiorentino.

I principali settori di attività sono:

• Servizi tecnici di progettazione
  • Patrimonio
  • Servizi amministrativi lavori pubblici
  • Ambiente, energia
  • Protezione civile
  • Viabilità, servizi di esercizio e manutenzione