Dirigente Area 4 - Programmazione e Organizzazione (Mandato amministrativo 2009 - 2014)

Il Dirigente dell'area è il Dr. Francesco Piarulli

Segue la programmazione strategica dell'ente, occupandosi del coordinamento diretto delle attività di analisi e monitoraggio dei sistemi erogativi dei servizi comunali, e della generale azione amministrativa.
Svolge un ruolo di riferimento per l'Organo politico e per i servizi di staff, relazionandosi con le altre aree in modo da assicurare il corretto trasferimento degli indirizzi e delle linee programmatorie, integrandoli con i contenuti della pianificazione, del monitoraggio, del controllo di gestione, del modello organizzativo del lavoro a rete e delle azioni interdisciplinari.
Cura, in stretto raccordo con questo insieme di funzioni, e nell'interesse del loro concreto e adeguato svilupparsi all'interno della struttura, l'organizzazione dell'ente, la programmazione dei fabbisogni di personale, l'acquisizione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, ivi compresa la pianificazione e gestione di piani e percorsi formativi, nonché l'impostazione metodologica ed operativa delle varie figure in organico, in rapporto agli obiettivi da perseguire.
E' direttamente impegnata nello sviluppo dei progetti del Piano strategico dell'Area Metropolitana, del governo elettronico, dei processi di innovazione, della gestione associata di servizi, del miglioramento degli standard qualitativi di erogazione dei medesimi. Opera nei campi dell'e-government e della certificazione di qualità di cui alla Norma ISO 9001, nel cui ambito cura l'attuazione del Sistema di gestione della qualità nel Comune di Bagno a Ripoli ed ha la titolarità dell'intero processo certificativo che vede ad oggi certificato il servizio Polizia Municipale (gestione dei sinistri stradali; interventi informativo-formativi in materia di educazione stradale e alla legalità).
L'Area svolge una funzione propositiva nei confronti dell'Organo esecutivo sui temi che investono l'intera struttura, in ciò esprimendo appieno le sue peculiari funzioni di programmazione ed organizzazione, tra loro strettamente correlate, che connotano in maniera costitutiva e trasversale la natura degli interventi in riferimento alle materie gestite.
Fornisce consulenza giuridica e legale agli uffici dell'Ente che ne facciano richiesta, provvedendo altresì all'esame ed allo smistamento dei ricorsi e degli atti giudiziari che pervengono all'Ente.
Coordina, in chiave di rete, l'azione delle altre aree funzionali, adoperandosi anche per la loro integrazione e per la condivisione degli obiettivi.
Si occupa di trasferire alla struttura una cultura organizzativa sensibile ai temi dell'innovazione, dello sviluppo locale e del marketing territoriale, supportandola nel fare proprio, anche dal punto di vista metodologico, e nella cornice della programmazione regionale, lo strumento della progettualità integrata e indirizzata anche alla ricerca di fonti di finanziamento.

I principali ambiti di attività sono:

• Gestione e sviluppo risorse umane
  • Comunicazione e partecipazione
  • Sistemi informativi e Ced