Dirigente Area 6 - Pianificazione territorio e paesaggio (Mandato amministrativo 2009 - 2014)

Il Dirigente dell'area è il Dr. Eleonora Cisternino

E' preposta alla pianificazione e alla gestione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale quale strumento di governo e di riqualificazione del territorio, e persegue costantemente l'obiettivo dello sviluppo durevole, volto a favorire il miglioramento della qualità della vita. Cura infatti la predisposizione, la gestione e l'adeguamento degli strumenti generali di pianificazione e di governo del territorio (piano strutturale, regolamento urbanistico, regolamento edilizio e relative varianti); la progettazione del paesaggio e del sistema degli spazi aperti; la pianificazione delle aree verdi, dei parchi, delle aree protette; la pianificazione di interventi eco-compatibili e di adeguamento alla normativa in materia di tutela ambientale; gli adeguamenti normativi in campo edilizio e di bio-architettura; la verifica dell'impatto paesaggistico delle principali
Opere pubbliche. Gestisce l'edilizia residenziale, svolgendo attività inerenti i procedimenti edilizi e il rilascio degli atti autorizzativi e concessori, e coordina le attività mirate alla repressione dell'abusivismo edilizio.
Per perseguire i predetti obiettivi predispone il Quadro Conoscitivo di Riferimento, che costituisce un patrimonio di conoscenze condivise, il quale contiene valutazioni diagnostiche sulla realtà comunale, utili a indirizzare le trasformazioni territoriali verso obiettivi di qualità e di benessere.
Promuove lo svolgimento di iniziative pubbliche mirate a diffondere la conoscenza del territorio e la cultura ambientale con il coinvolgimento dei vari soggetti sociali. A tale scopo organizza convegni, incontri, dibattiti, tavoli di lavoro finalizzati a favorire la conoscenza, il confronto e l'elaborazione comune.
La partecipazione al Piano Strategico e ad alcuni progetti di rilevanza metropolitana (mobilità, parco fluviale, paesaggio) costituisce occasione per l'elaborazione di una programmazione di area basata sulla valorizzazione delle risorse territoriali. La dimensione sovracomunale rappresenta infatti un costante orizzonte di riferimento, stanti le relazioni fisiche e funzionali con Firenze e i comuni del Quadrante Centrale
dell'Area Metropolitana Fiorentina. Adempie a livello tecnico, nei confronti dei soggetti locali, al ruolo che l'attuale Amministrazione intende far svolgere al Comune. Non solo di erogatore di servizi dunque, bensì soprattutto di attore e coordinatore delle iniziative, pubbliche e private, a rilevanza territoriale, operando per stimolare la definizione di un ruolo più preciso del territorio comunale di Bagno a Ripoli nell'ambito della città metropolitana. La formazione del nuovo Piano Strutturale rappresenta, in tale contesto, il momento culminante di elaborazione e di confronto.

I principali ambiti di attività sono:

• Edilizia privata ed illeciti
  • Urbanistica