Porta a porta, dal 1° gennaio per tutti esposizione dei rifiuti in orario serale

Le modifiche al servizio di raccolta effettuato da Alia spa che saranno operative da inizio anno

Porta a porta, si cambia. Dal 1° gennaio 2018, tutti gli utenti del comune di Bagno a Ripoli interessati dal servizio di raccolta dell'immondizia differenziata “casa per casa” dovranno esporre i rifiuti in orario serale, dalle 20 alle 22.  In questo modo, non ci saranno più discrepanze nel servizio tra le frazioni di Antella (dove è già in vigore l'orario serale di esposizione) e Grassina: qui, circa 500 famiglie attualmente espongono i propri rifiuti la mattina, ma con l'inizio del nuovo anno, dovranno adeguarsi all'orario serale. Solo gli esercizi commerciali potranno continuare a conferire i rifiuti differenziati durante l'orario mattutino come concordato direttamente con Alia spa. Ma chi vorrà potrà anche avvalersi del nuovo calendario serale.

Altra novità riguarda la raccolta dei rifiuti organici, che dal 1° gennaio verrà effettuata il lunedì anziché il martedì. “Un provvedimento – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'assessore comunale all'ambiente Enrico Minelli - che consentirà alle famiglie di 'liberare' il prima possibile le proprie abitazioni dall'immondizia accantonata durante il weekend. E che, come le altre modifiche, è stato voluto dall'amministrazione comunale sulla base delle richieste dei cittadini. Il servizio, come sappiamo, è partito con una fase di sperimentazione ed è giusto che possa contare su alcuni cambiamenti frutto della condivisione con la popolazione”.

Per quanto riguarda le festività natalizie, la raccolta dei rifiuti sarà effettuata in via straordinaria anche il 25 dicembre e il 1° gennaio, come richiesto dal Comune. Gli utenti di Grassina che continueranno ad effettuare la raccolta di mattina fino alla fine di dicembre, dovranno anticipare l’esposizione prevista il 25 dicembre alla mattina di domenica 24. Lo stesso vale per i commercianti di Antella e Grassina, per i quali è previsto un ritiro straordinario di rifiuti la mattina di domenica 24.

Bagno a Ripoli, 18 dicembre 2017