Un luogo pubblico alla memoria di Nilde Iotti

La proposta della consigliera PD Martina Masi è stata approvata con 13 voti a favore dal Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli

Con una mozione votata a larga maggioranza dal Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, la consigliera comunale Martina Masi ha chiesto l’intitolazione di una via, una piazza o un altro luogo pubblico alla memoria di Nilde Iotti. La proposta, avanzata dalla consigliera Martina Masi, è stata approvata con 13 voti favorevoli e 2 astensioni nel corso della seduta di ieri del Consiglio Comunale.

“Nilde Iotti – si legge nel testo della mozione – è stata  una delle donne protagoniste della Resistenza, dalla quale è nata la nostra Repubblica. Fu protagonista di molte conquiste per le donne italiane, a partire dalla legge sul divorzio e da quella sul nuovo diritto di famiglia. Fu autorevole presidente della commissione Affari Costituzionali e s'impegno in prima linea per una profonda riforma delle istituzioni. Con i suoi forti riferimenti – prosegue il testo approvato dal Consiglio Comunale – Iotti è stata una donna sempre aperta alle istanze nuove che nascevano dal movimento delle donne, ha dedicato la sua vita ad essere vicina alle persone, a rappresentare i ceti popolari con l'impegno per il loro riscatto in nome della giustizia sociale e dell'uguaglianza”.

A cento anni dalla nascita (anniversario che ricorrerà il prossimo 10 aprile), il gruppo PD ha quindi chiesto l’intitolazione di una simbolica porzione del territorio ripolese alla memoria della grande politica emiliana, scomparsa nel 1999. La mozione, ispirata da una analoga campagna di ALI (Autonomie Locali Italiane), impegna infatti il Sindaco e la Giunta a dedicare a Nilde Iotti una via, una piazza o un altro luogo pubblico, appena ve ne sarà la possibilità.

Bagno a Ripoli, 26 febbraio 2020