In programma domattina il film realizzato da Adamo Antonacci che racconta creatività, dinamiche familiari e prospettive di un giovane artista autistico fiorentino, Filippo Zoi
Un’occasione di conoscenza, confronto e condivisione sull’autismo grazie al film “I mille cancelli di Filippo”. Il documentario, realizzato da Adamo Antonacci, sarà protagonista domattina, giovedì 2 marzo in Biblioteca comunale, di una proiezione dedicata agli studenti della scuola media “Redi” di Ponte a Niccheri. Il film, nato da un'idea del produttore Alessandro Salaorni, prodotto da Larione 10 e sostenuto da Toscana Film Commission nell'àmbito del programma “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”, racconta la storia di Filippo Zoi, giovane autistico fiorentino, portando sullo schermo uno spaccato della sua creatività, delle dinamiche familiari e delle prospettive che gli si aprono davanti.
Enrico Zoi, giornalista e scrittore, e Raffaella Braghieri, genitori di Filippo, saranno presenti alla proiezione, accanto agli alunni delle classi 3°, al corpo docenti e alla dirigente dell’Istituto comprensivo “Caponnetto” Maria Luisa Rainaldi. Presente anche l’assessore alla scuola Francesco Pignotti.
Dotato di una notevole sensibilità artistica per la quale spende gran parte delle sue energie, Filippo disegna fumetti e illustra favole per bambini che suo padre Enrico, trasforma in parole, tanto da avere al suo attivo due libri di successo. Ma ciò che sembra catalizzare ogni suo sforzo interiore sono porte e cancelli, che già da piccolo Filippo ha preso a catalogare nella sua mente, a “toccare” e a disegnare. Periodicamente sente il bisogno di elencare ai genitori tutti i cancelli che ha visto da quando era appena un bambino fino a ora. Questo rituale sembra ancorarlo alla realtà oltre che a procurargli un piacere tutto suo. Intimo e impenetrabile come l'autismo stesso.
Bagno a Ripoli, 1 marzo 2023