Le iniziative per La Grande Boucle, che il 29 giugno partirà dal comune, si aprono con lo spettacolo dedicato alle due ruote in programma al Teatro dell’Antella
Bandierine lungo le strade e vetrine tappezzate di giallo. Bagno a Ripoli nelle prossime settimane si vestirà con i colori della Grande Boucle per ospitare l’avvio del Tour de France il prossimo 29 giugno.
Oltre a tingersi di giallo, il comune ospiterà numerose iniziative nella frazione capoluogo, che diventerà una cittadella delle due ruote il giorno del passaggio del Tour.
Gli appuntamenti si aprono sabato 1 giugno alle ore 21.00, con lo spettacolo “Una vita sui pedali. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” in scena al Teatro comunale di Antella (via Montisoni 10). Una produzione Ecateatro APS, di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato, realizzata con il patrocinio del Comune e con il contributo della Città Metropolitana di Firenze. Lo spettacolo è dedicato a due leggende del ciclismo come “Ginettaccio” e Coppi, divisi dalla competizione ma uniti da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario tecnico. I tre attori sul palco cercheranno di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato.
Per prenotazioni scrivere a servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it entro le ore 12.00 del 31 maggio 2024