150° dell'Unità d'Italia -Presentazione del volume La Commedia di Dante Alighieri (Olschki) - 23 novembre 2011, ore 18

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, mercoledì 23 novembre 2011, alle ore 18, nella Sala Consiliare Falcone e Borsellino, presso il Palazzo Comunale (Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli), si svolgerà la Presentazione del volume La Commedia di Dante Alighieri, con il commento di Robert Hollander, pubblicata dalla casa editrice Leo S. Olschki, in occasione del suo 125° anniversario (1886-2011).

Intervengono: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Rosauro Solazzi, Presidente del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli; Daniele Olschki, l'editore; Gianni Venturi, Presidente dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. Letture a cura di Alessandro Calonaci. Seguirà aperitivo.

“Un altro grande appuntamento per Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Bartolini e il Presidente del Consiglio Comunale Solazzi. - Grande cultura, ma non solo. Qui si tocca uno dei punti fermi dell'Unità d'Italia, la lingua, quell'italiano a suo modo creato e ufficializzato da Alessandro Manzoni, non prima di averlo accuratamente filtrato e, come disse lui stesso, risciacquato nelle acque dell'Arno. Celebriamo infatti una riedizione della Commedia del padre della lingua nazionale, Dante Alighieri, una riedizione particolare, portatrice dello storico commento dell'illustre dantista Robert Hollander, già battezzata a ottobre da Roberto Benigni in Palazzo della Signoria. Dell'operazione editoriale è artefice la Leo S. Olschki di Firenze, in occasione del 125° anniversario della sua nascita. Perché a Bagno a Ripoli? Perché l'amministratore unico della casa editrice è un nostro concittadino, Daniele Olschki, il quale è stato ricevuto a settembre dal Presidente della Repubblica e, attraverso il grande e qualificatissimo lavoro della sua impresa, tiene alto nel mondo il nome della grande cultura, di Firenze e della Bagno a Ripoli dalla quale proviene. Grazie da tutta la nostra Comunità”.