1944-2016: “Ora e sempre Resistenza”. Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli – 4 agosto

Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli – 4 agosto

Comune di Bagno a Ripoli e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Comunale ricordano il 72° anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, avvenuta il 4 agosto 1944.

L'iniziativa 1944-2016: “Ora e sempre Resistenza”. Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli nel 70° anno del voto alle Donne si svolgerà nel capoluogo giovedì 4 agosto 2016.

Programma:
- Palazzo Comunale, Piazza della Vittoria, ore 8.30, Deposizione Corone presso ai Cippi del territorio (Porta della Memoria, Bagno a Ripoli/Capoluogo; Doriano Galli, Grassina; Giardini della Resistenza, Antella). Partecipa la Vice Sindaca Ilaria Belli.
- Giardino I Ponti, ore 21.15: Proiezione del video 'Le ragazze del 2 giugno. “Le nostre file” lunghissime, tutte con il vestito buono, per la novità che ci cambiò la vita', di Nadia Davini e Stefano Ceccarelli, presenti alla serata. Intervengono: Ilaria Belli, Vice Sindaca di Bagno a Ripoli; Luigi Remaschi, Presidente dell'Anpi Bagno a Ripoli; Partigiani e Combattenti della Resistenza.

Inoltre, mercoledì 3 agosto, la Sez. Anpi Pietro Ferruzzi Bagno a Ripoli e la Casa del Popolo di Grassina, con il patrocinio del Comune, organizzano un'altra iniziativa per l'anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli. Programma: ore 20 – Apericena al “Bagno Balena”, nell'attuale collocazione presso la Sala Sport della Casa del Popolo (prenotazione al Bar Sociale o al 380 1867546); ore 21.30 - “Questa terra è la tua terra/This Land is Your Land”, folk-concerto di canzoni di protesta e resistenza con brani di musica irlandese, con il gruppo The Stragglers/Gli Sbandati (Donatella Elisacci, voce e chitarra; Betty Cardelli, flauto; Roberto Ciolli, violino; Luca Rigutini, bodhran).

Bagno a Ripoli, 1° agosto 2016