6/7 ottobre: FestAmbiente a Bagno a Ripoli

Si premiano i cittadini più bravi nella raccolta differenziata, si puliscono e si valorizzano quest'anno Bagno a Ripoli, Grassina, Antella e San Romolo. Ci saranno anche i richiedenti asilo ospitati sul territorio comunale.

Torna la FestAmbiente a Bagno a Ripoli, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e i richiedenti asilo ospitati sul territorio comunale.

Appuntamento venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2017, per una due giorni interamente dedicata alla cura del territorio e all'impegno per la tutela dell'ambiente.

Si inizia venerdì 6 ottobre al giardino dei Ponti dalle 10 alle 12, con gli alunni delle scuole primarie del Padule e di Rimaggio, che, insieme ai loro insegnanti, parteciperanno ad attività informative sulle corrette metodologie di differenziazione dei rifiuti. Saranno coinvolti in tutto 4 classi per un totale di 108 alunni.

La mattina di sabato 7 ottobre vedrà la consueta partecipazione dei volontari insieme agli operatori del comune per pulire e valorizzare quattro luoghi del territorio: 1) nel capoluogo, il giardino dei Ponti e le aree a verde limitrofe, e la pista ciclabile Bagno a Ripoli-Sorgane (Angeli del Bello); 2) a Grassina, la pista ciclabile Grassina-Ponte a Niccheri e il giardino di via Dante Alighieri (sarà qui presente anche un gruppo di circa richiedenti asilo ospitati nelle strutture comunali di Bagno a Ripoli, a Sorgane e Grassina); 3) ad Antella (Comitato Vivere all'Antella), il giardino della Resistenza e le aree a verde limitrofe; 4) a San Romolo (Natura e Vita Onlus), le aree a verde e boschive, Villamagna, con ritrovo al Circolo di San Romolo. Per aderire, scrivere entro il 5 ottobre ad ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Nel pomeriggio sempre del 7 ottobre, tutti al Centro di raccolta di Campigliano, dove saranno premiati quanti si sono maggiormente impegnati nella raccolta differenziata. L'appuntamento è per le 16.30: il sindaco Francesco Casini e l'assessore all'ambiente Enrico Minelli consegneranno gli attestati a ben 528 cittadini.

“Sviluppo e promozione delle buone pratiche ambientali e amore per il nostro bel territorio – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l'assessore all'ambiente Enrico Minelli -: sono queste le finalità che da anni desideriamo perseguire con la nostra FestAmbiente, appuntamento ormai atteso e partecipato dai cittadini, dai volontari e dalle scuole, sempre positivamente coinvolte nelle azioni di pulizia e decoro, accanto all'indispensabile apporto del volontariato. C'è poi la virtuosa competizione del più bravo a riciclare: quest'anno sono ben 528 i cittadini che riceveranno l'attestato dell'amministrazione, un premio che sa non tanto di gara o di onore personale, ma di soddisfazione per aver contribuito a migliorare i nostri borghi e le nostre campagne, a renderli più puliti e belli da vedere. FestAmbiente si conferma così un'attesa consuetudine, portatrice di contenuti ambientali sempre vivi e sentiti dalla Comunità di Bagno a Ripoli”.

Bagno a Ripoli, 4 ottobre 2017