“80…voglia di solidarietà” - Festa dedicata agli anziani – 7° edizione

Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con le Associazioni di volontariato aderenti alla Rete di solidarietà e con le altre Associazioni del territorio, organizza la manifestazione “80…voglia di solidarietà”- Festa dedicata agli anziani – 7° edizione, che si svolgerà sabato 15 settembre 2012, dalle 16 alle 19, al Giardino dei Ponti, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze), secondo il seguente programma:

- Ore 16-18: Stand allestiti dalle Associazioni di volontariato e dal Centro Sociale Meoste: mostre di attività e servizi con manufatti e prodotti vari.
- Ore 16.15: Saluto del Sindaco Luciano Bartolini e dell'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti e premiazione di volontari che si sono distinti per l’impegno sociale.
- Ore 18: Merenda con dolci e torte, in collaborazione con il Palio delle Contrade.

L'iniziativa si svolge in contemporanea alla Festa dello Sport 2012, pure prevista al Giardino dei Ponti.

La Rete di Solidarietà è un servizio territoriale del quale fanno parte, oltre all’Amministrazione Comunale, alcune Organizzazioni di Volontariato che hanno scelto di aderire: Auser Bagno a Ripoli Volontariato, Calcit Chianti Fiorentino, Centro Sociale Anziani di Ponte a Ema, Confraternita della Venerabile Misericordia di Santa Maria all’Antella, Croce d’Oro di Ponte a Ema, Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina, Comitato della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli. La Rete di Solidarietà ha sede presso il Servizio Socio-Assistenziale Comunale (via Fratelli Orsi 22, Capoluogo), ha il suo centro di coordinamento nel Punto Anziani ed è accessibile attraverso il numero verde 800 049999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e anche il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 18. Questi i servizi offerti: informazioni sul disbrigo delle pratiche e sui servizi socio-sanitari istituzionali presenti sul territorio; compagnia; accompagnamenti vari: per la spesa, per i farmaci, per i cimiteri, ecc.; pasti a domicilio; teleassistenza, telesoccorso; iniziative sociali e ricreative.

Informazioni: Punto Anziani, Piazza della Vittoria 1 - Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/6390238 (Lun. Mer. 9/13), Via Fratelli Orsi 18/20 - Bagno a Ripoli; tel. 055/6390394 (Mar. Ven. 9/13, Gio. 14.30/17.30); e-mail: puntoanziani@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“Nessuna crisi del settimo anno per l'edizione 2012, la settima appunto, di questa bella festa del tempo e della solidarietà – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti - . I nostri anziani sono viaggiatori di lungo corso del tempo e quindi testimoni e portatori sani di storie, vita, eventi, memoria e, non ultima, solidarietà, un termine e soprattutto un concetto che cerchiamo di coniugare ogni giorno e che tradizionalmente cerchiamo di porre nel giusto risalto con questa iniziativa di settembre. La solidarietà delle cose (anche il festival nazionale della filosofia di Modena quest'anno si concentra sulle cose), quella vera e concreta che si pratica da anni anche attraverso la Rete di Solidarietà e le altre Associazioni del territorio. La Festa di sabato 15 rappresenta un appuntamento molto sentito e partecipato perché premia una persona per ogni associazione della Rete che si è particolarmente distinta, cioè chi la solidarietà la fa quotidianamente, sul campo, in prima persona. Un modesto riconoscimento ad una vita dedicata agli altri. Un caloroso ringraziamento dunque a tutti i volontari e ai loro valori: l'integrazione positiva tra volontari e istituzioni si dimostra sempre più importante, per migliorare l'esistenza di tutti. Crediamo infatti che, ancor più in momenti difficili come l'attuale, sia questo agire concreto nella solidarietà reciproca il miglior modo per contrastare gli eventi economici e sociali spesso non positivi, con l'irrinunciabile valore aggiunto della coesione sociale che l'operare gratuitamente per gli altri è in grado di generare”.