A Bagno a Ripoli procedono i lavori per la posa della rete in fibra ottica di Tim

A Bagno a Ripoli procedono i lavori per la posa della rete in fibra ottica di Tim

Entro l’anno sarà collegata la gran parte della popolazione, grazie alla posa di oltre 35 km di cavi in fibra ottica, che connettono 50 armadi stradali alle rispettive centrali. I servizi della banda ultralarga di TIM saranno attivi entro il 2017 a Bagno a Ripoli e a Ponte a Niccheri.

Anche Bagno a Ripoli entra nella lista delle località scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download. In località Ponte a Niccheri sono quasi completati i lavori di posa della fibra che collegano 26 armadi stradali alla centrale. Altri 20 cabinet sono in corso di realizzazione tra la centrale di Bagno a Ripoli e quella di Antella, mentre a breve avranno inizio le installazioni dei 4 armadi che servono le frazioni di Vallina e di Capannuccia. Oltre 35 i chilometri di cavi in fibra ottica complessivamente utilizzati per i collegamenti. I servizi della banda ultralarga di Tim saranno attivi e vendibili entro fine anno nei due centri principali, Bagno a Ripoli e Ponte a Niccheri.

“Nuovi importanti interventi – dice il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – che renderanno il nostro comune sempre più connesso, competitivo per imprese e famiglie e aperto al mondo della Rete. Abbiamo iniziato alcuni anni fa con i finanziamenti del Ministero dello sviluppo economico attraverso Infratel Italia, che ha investito complessivamente 38 milioni di euro per la banda larga sul territorio, e proseguiamo ora con l'impegno di Tim, che creerà nuove infrastrutture a fibra ottica a Ponte a Ema e Ponte a Niccheri, Antella, Osteria Nuova e Capannuccia. Entro il 2018 sarà collegata la rete Firenze – Bigallo con la realizzazione della fibra ottica lungo via Roma, sfruttando i lavori attualmente in corso: così un'ampia fetta di popolazione potrà usufruire di una navigazione in internet davvero veloce e moderna”.

Bagno a Ripoli, 6 settembre 2017