A Bagno a Ripoli tornano le Azalee della Ricerca

Domenica 8 maggio l’iniziativa di AIRC nelle piazze di Grassina e del capoluogo

Domenica 8 maggio le piazze di Bagno a Ripoli si riempiranno di fiori nell’obiettivo di sostenere la ricerca e la lotta contro il cancro.

L’Azalea della Ricerca di AIRC, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili, torna in 3.600 piazze d’Italia per migliorare la qualità della vita delle donne. I volontari AIRC saranno presenti anche nel nostro territorio, nel piazzale del giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli e in piazza Umberto I a Grassina. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune.

Dal 1985 l’Azalea della Ricerca dell’AIRC fiorisce ogni anno, in occasione della Festa della Mamma, per dare il segnale dell’impegno nel contrasto ai tumori femminili. Le piantine saranno donate in cambio di una quota a sostegno della Fondazione AIRC per raccogliere fondi da destinare al finanziamento dei principali progetti di ricerca e borse di studio in campo oncologico.

In 37 anni, l'iniziativa ha permesso di raccogliere 275 milioni di euro, destinati alla ricerca su diagnosi precoce e terapie personalizzate. Sono 182.000 le donne italiane che ogni anno si ammalano di tumore. Per questo è importante investire nella Ricerca oncologica, l’unico mezzo per continuare a progredire nel campo della diagnosi precoce e delle terapie personalizzate, fondamentali per migliorare la vita di tante donne affette da tumore.

***

Bagno a Ripoli, 5 maggio 2022