A lezione di social network (tra rischi e opportunità), incontro con genitori e cittadinanza

Organizzato da Coop.21 si intitola “Navigare informati”, in programma il 15 dicembre in Biblioteca comunale

A lezione di internet e social network, un incontro con genitori e cittadinanza. Si intitola “Navigare informati” l’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale Coop.21, in programma giovedì 15 dicembre alle 18 in Biblioteca comunale. L’incontro, a cui sarà presente anche l'assessore alle politiche giovanili Francesco Pignotti, rappresenta un’occasione di dialogo e confronto rivolto a genitori, insegnanti e in generale agli adulti di riferimento per adolescenti e giovani. Gli operatori di strada, presenti sul territorio comunale, presenteranno il servizio che li vede settimanalmente a contatto con adolescenti e giovani ripolesi, mostrando il loro punto di vista rispetto all’uso dei social network e della rete.

Successivamente EbiCo cooperativa sociale Onlus offrirà uno spazio di confronto sui possibili rischi connessi all’utilizzo di internet e sull’utilizzo di strategie educative da poter adottare nella relazione con i ragazzi. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Generazioni in rete, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche per la famiglia) e gestito da Coop.21.

Nell’ambito del progetto, nel corso dell’anno, sono state attuate diverse azioni in tutto il territorio della zona fiorentina sud-est come la formazione degli educatori di strada sui fenomeni del bullismo e cyberbullismo e sull’uso consapevole dei social, e la somministrazione di un questionario ad adolescenti e giovani per indagare le modalità di utilizzo dei social network e i rischi ad essi connessi.

Info: info@coop21.it - www.coop21.it. L'incontro è patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli. La Biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 38.

Bagno a Ripoli, 13 dicembre 2022