Aggiornamento del piano comunale classificazione acustica - adozione

Contributi e osservazioni fini al 2 aprile

Nella seduta del Consiglio Comunale del 31 gennaio 2024, in conformità alla Legge Regionale n. 89/1998 e ss.mm.ii., è stato adottato, con deliberazione n. 7/2024, l’aggiornamento del Piano Comunale di Classificazione Acustica.

Gli elaborati costituenti l’aggiornamento del provvedimento sopra richiamato sono consultabili al link di seguito indicato:
    • Adozione Aggiornamento P.C.C.A.


La Deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile e, dalla data della sua pubblicazione, per sessanta giorni, e quindi fino al 2 aprile 2024, chiunque abbia interesse potrà inoltrare contributi e/o osservazioni ai sensi dell'art. 5 della Legge Regionale 89/1998 e ss.mm.ii..

I predetti contributi dovranno pervenire:
- a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C), all'indirizzo istituzionale del Comune: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (se trasmessi da soggetti già obbligati a essere titolari di PEC come i professionisti e le imprese);
- a mezzo consegna a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite raccomandata se trasmessi da soggetti ad oggi non obbligati a essere titolari di PEC (es. cittadini privati o comitati).

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto secondo il seguente orario:
- Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
- Martedì - Giovedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

L’aggiornamento del Piano Comunale di Classificazione Acustica ha, tra le altre cose, recepito il DPR 142/2004 “Disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell'inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare, a norma dell'articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447” inserendo nella cartografia le fasce di pertinenza acustica delle principali infrastrutture stradali presenti nel territorio. Si precisa che il Comune non ha alcuna discrezionalità in relazione ai limiti vigenti per le infrastrutture stradali che, come detto, derivano dalla normativa sovraordinata.

Al fine di una più agevole consultazione degli elaborati grafici allegati alla Deliberazione n. 7/2024 nei quali il territorio comunale è suddiviso in NORD e SUD,  sono state pubblicate in questa pagina le tavole uniche con rappresentato l’intero territorio comunale.

Qualora siano necessari chiarimenti o ci sia la necessità di consultare gli elaborati grafici del P.C.C.A. ad una maggiore risoluzione grafica potrà essere contattato il Settore Ambiente e tutela risorse nella persona dell’Ing. Ilenia Iacopozzi ai seguenti recapiti:
055/6390270


ilenia.iacopozzi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it