Al cinema con Alessandro Benvenuti - Teatro Comunale di Antella (TCA) - È il momento della saga dei Gori: appuntamento il 12 e il 14 febbraio

Prosegue la rassegna Al cinema con Alessandro Benvenuti, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli al Teatro Comunale di Antella fino a giovedì 21 febbraio 2013.

Questa settimana è il turno della grande saga dei Gori:
- 12 febbraio – proiezione del film Benvenuti in casa Gori. Introduzione di Matteo Pucci. Saranno presenti l'attore Carlo Monni ed Enrico Zoi, autore del libro Bentornati in casa Gori, Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti
- 14 febbraio – proiezione del film Ritorno a casa Gori. Introduzione di Enrico Zoi. Sarà presente l'attrice Gianna Giachetti

Sarà un'occasione più unica che rara per vedere in sequenza ravvicinata i due capitoli della grande saga cinematografica della famiglia Gori, scaturita dalla fantasia e dell'arte di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti, dialogando con alcuni dei protagonisti delle due pellicole.

“Ugo ed io scrivemmo 'Benvenuti in casa Gori' in un paio di pomeriggi – racconta Benvenuti nell'intervista pubblicata in Bentornati in casa Gori, Storie, personaggi e attori nel libro di Alessandro Benvenuti (E. Zoi) -. Seduti alla tavola di cucina di casa sua con Rossana, sua moglie, che ci coccolava con crostate e altre dolci amenità. In seguito, dopo che l’avevo letto una prima volta al teatro di Rifredi dove, inaspettatamente era successo, in senso buono, il finimondo, Ugo si prese un altro pomeriggio da solo per scrivere la vigilia del Natale, perché inizialmente lo spettacolo cominciava con 'Ovvia, via, c'è i crostini'. In tutto, dunque, ci vollero tre pomeriggi per scriverlo. Nel film ci fu come un passaggio di testimone: Ugo costruì la struttura e la sceneggiatura, io lavorai sui dialoghi. Un mese a Monte Livata (un paesino della montagna laziale sopra Subiaco: mio suocero ha lì una baita senza tv, dove spesso mi isolo per scrivere nel silenzio del posto). In cuffia sentivo Ennio Morricone. In quel periodo c'era lassù ospite anche mio padre. Mentre ascoltavo la musica, lui lavorava a sistemare il prato e certe piccole magagne della casa… e io guardavo queste scene mute. La sua presenza mi riportava alla memoria le frasi sentite in casa per anni, che formeranno il substrato dei dialoghi della pellicola. 'Benvenuti in casa Gori' è legato alla magia dei parenti e della memoria, che è poi la ragione del successo che la pièce ha avuto in teatro e poi al cinema: è difficile non capire che è tutto vero!”.

La retrospettiva si concluderà giovedì 21 febbraio, con la proiezione del film Ivo il tardivo. Introduzione di Philippe Chellini. Sarà presente Alessandro Benvenuti.

Tutte le serate iniziano alle ore 21 e sono a ingresso libero.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 9 febbraio 2013