Allerta meteo

2.3.2018 ore 8.20 - aggiornamento viabilità. 

La viabilità sul territorio risulta regolare. Si ricorda che la scuola nido “Chicco di Grano”, dell'infanzia e primaria nella struttura di via Tegolaia, a Grassina, è chiusa a causa di un problema agli impianti.

Per info e segnalazioni: 055 055

Il numero straordinario per le segnalazioni e emergenze 0556390515 non è più attivo.

 

1.3.2018 ore 15.45 - aggiornamento scuole e viabilità. Informazioni e segnalazioni

Allerta neve, domani scuole aperte a Bagno a Ripoli

Restano chiuse solo nido “Chicco di Grano”, scuola dell'infanzia e primaria di via Tegolaia, a Grassina

Scuole aperte a Bagno a Ripoli domani venerdì 2 marzo 2018: il sindaco Francesco Casini non ha infatti confermato l'ordinanza di ieri con la quale ne disponeva la chiusura.
Unica eccezione. La scuola nido “Chicco di Grano”, dell'infanzia e primaria di via Tegolaia, a Grassina, a causa di un problema agli impianti.
Se prosegue infatti fino ad almeno le ore 18 l’allerta meteo neve, in realtà le previsioni meteorologiche parlano di una progressiva trasformazione delle precipitazioni nevose in piovose (di fatto già in atto).
Per quanto riguarda la giornata odierna, i mezzi operativi, spargisale e spalaneve del Comune e della Protezione civile sono al lavoro dalle 5 di stamani per liberare strade e viabilità. Tutte le strade dell’anello primario della viabilità comunale e provinciale risultano libere. In progressiva soluzione le criticità su alcune strade secondarie e più collinari. Libera la viabilità autostradale. Alcuni ritardi e soppressioni di corse sono stati registrati in mattinata sulle corse Ataf.
L'amministrazione comunale raccomanda comunque a tutti i cittadini di effettuare spostamenti solo se strettamente necessari o in caso di emergenza, in particolare nelle zone collinari. Si ricorda, in caso di ghiaccio e neve, l'obbligo per la circolazione delle regolari dotazioni invernali (catene, gomme termiche) in piena efficienza.

Questi i numeri utili: Call center Linea Comune 055 055 attivo fino alle 20; per info e segnalazioni relative all'allerta meteo, contattare il numero speciale dedicato 055 6390515 attivo fino alle 18; per EMERGENZE come incidenti e situazioni di reale e impellente pericolo per le persone, contattare il corpo di Polizia municipale al numero 055 631111 attivo fino alle 19.30.

Per segnalazioni urgenti dopo questi orari rivolgersi al numeri di emergenza nazionali - 112 - 118
Dall'amministrazione comunale un nuovo appello al senso di responsabilità della cittadinanza e un ringraziamento per la collaborazione. Un grazie speciale a chi dalle prime ore di questa mattina, operatori comunali, della protezione civile e polizia municipale si sta adoperando per la sicurezza e per ripristinare le normali condizioni di circolazione.

 

1.3.2018 ore  11 - aggiornamento scuole e viabilità. Informazioni e segnalazioni

La situazione sta progressivamente migliorando insieme al rientro dell'allerta meteo. Riguardo alla viabilità, più che positiva su tutte le strade comunali. Già dalle ore 8,30 l'ottanta per cento delle strade risultavano pulite e attualmente sta continuando il lavoro sulle secondarie. È iniziato a piovere e entro breve si valuterà se ritirare l'ordinanza di chiusura scuole. Si ricorda alla cittadinanza di prestare comunque la massima attenzione per presenza di ghiaccio, soprattutto sui marciapiedi e di evitare, se possibile, gli spostamenti, se non strettamente necessari. Il sindaco Francesco Casini ringrazia inoltre tutti gli operatori che continuano nel loro importantissimo e prezioso compito, cominciato fin dalle 4,30 di stamani.

Questi i numeri utili:

Call center Linea Comune 055055.

Per info e segnalazioni relative all'allerta meteo è possibile contattare il numero speciale dedicato 0556390515.

Per EMERGENZE come incidenti e situazioni di reale e impellente pericolo per le persone, contattare il corpo di Polizia municipale al numero 055631111.

 

1.3.2018 ore 8,10 - aggiornamento scuole e viabilità. Informazioni e segnalazioni

Prosegue fino alle 18 l'allerta meteo per neve.

I mezzi operativi e spalaneve sono al lavoro dalle 5 di stamani: tutte le strade dell'anello primario (vedi piano neve allegato)  della viabilità comunale e provinciale risultano al momento libere e percorribili.

Permangono ancora alcune criticità su alcune strade secondarie e collinari che saranno progressivamente risolte.

Risulta libera la viabilità autostradale. 

Alcuni ritardi e soppressioni di corse sono registrati sulle corse Ataf.

Questi i numeri utili:

Call center Linea Comune 055055.

Per info e segnalazioni relative all'allerta meteo è possibile contattare il numero speciale dedicato 0556390515.

Per EMERGENZE come incidenti e situazioni di reale e impellente pericolo per le persone, contattare il corpo di Polizia municipale al numero 055631111.

Si raccomanda a tutti i cittadini di effettuare spostamenti solo se strettamente necessario.

 

 

28.02.2018 ore 16.27 - Domani, giovedì 1° marzo 2018, le tutte  le scuole RESTERANNO CHIUSE. Informazioni e segnalazioni

Sul il territorio di Bagno a Ripoli, sarà in vigore un'allerta meteo arancione per neve dalle 00.00 alle 18 di giovedì 1 marzo.

Domani 1 marzo le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse

Sulle strade del territorio, sono già operativi i mezzi spargisale e spazzaneve del Comune e della Protezione civile e le squadre rimarranno in servizio per tutta la notte.

Le modalità di intervento sulla viabilità  (tempistica e priorità) sono descritte nel Piano neve allegato.

L'amministrazione comunale raccomanda a tutti i cittadini di effettuare spostamenti solo se strettamente necessari o in caso di emergenza. Si ricorda l'obbligo per la circolazione delle regolari dotazioni invernali in piena efficienza e si consiglia di proteggere i contatori dell'acqua dalle pericolose gelate notturne.

Questi i numeri utili:

Call center Linea Comune 055055.

Per info e segnalazioni relative all'allerta meteo, da domattina alle 7, sarà possibile contattare il numero speciale dedicato 0556390515.

Per EMERGENZE come incidenti e situazioni di reale e impellente pericolo per le persone, contattare il corpo di Polizia municipale al numero 055631111.


Dall'amministrazione comunale un appello al senso di responsabilità della cittadinanza e un ringraziamento per la collaborazione.

Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare massima attenzione!