Anche Bagno a Ripoli partecipa alla visita degli ex lager nazisti organizzata dall'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned)

Il logo dell'Aned

Stamani alle 6 la delegazione dell’Aned di Firenze è partita da Piazza Adua, per il pellegrinaggio alla visita degli ex lager nazisti di Germania, Austria ed Italia, con rientro lunedì 16 maggio.

Cinque autobus, quindici volontari dell’Aned accompagnano oltre duecentosessanta partecipanti a visitare gli ex lager di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen, Risiera di San Sabba. Insieme a loro le seguenti amministrazioni: Città Metropolitana di Firenze, comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Calenzano, Dicomano, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vicchio. Fa parte della delegazione anche Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Toscano.

Domenica 15 maggio: Cerimonia Internazionale di Mauthausen in occasione del 71° anniversario della liberazione del KZ. Sfilerà insieme alla delegazione Aned Thomas Punkenhofer, Sindaco di Mauthausen, città gemellata con Firenze.

L'Aned ringrazia le sezioni Anpi della provincia di Firenze, i circoli, le associazioni di pubblica assistenza e volontariato, i consiglieri comunali, assessori, sindaci, insegnanti, cittadini, che con il loro impegno rendono possibile la realizzazione del progetto, inoltre la Chianti Banca, la BCC di Impruneta, la BCC di Pontassieve e la BCC di Signa, con il cui contributo è stato realizzato il materiale che sarà distribuito a tutti i partecipanti: il libro su Marcello Martini, il foulard con i colori dell’Aned e la maglietta ricordo del pellegrinaggio.

Bagno a Ripoli, 12 maggio 2016