Antico Spedale del Bigallo: il 15 aprile 2012 la prima visione del film Caterina madre di Leonardo

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la prima visione del film Caterina madre di Leonardo, patrocinato dall'Amministrazione Comunale, si terrà domenica 15 aprile 2012 alle 21, nella Sala delle Cerimonie dell'Antico Spedale del Bigallo.

Nella cucina monumentale del Bigallo è stata girata la prima scena della pellicola il 10 agosto 2010. L'evento avviene in occasione del 560' anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (15 aprile 1452).
Scheda tecnica. Durata: 87 minuti. Formato: full HD - finalizzato: BD. Il progetto, a scopo culturale nasce nel 2010, termina nel marzo 2012 ed è interamente realizzato (senza contributi di nessun tipo) grazie alla collaborazione e al grande impegno di tutti i partecipanti: attori, tecnici e musicisti. Attori principali: Ilaria Savini e Paolo Cresti. Scritto e diretto da Graziana Forzoni. Sceneggiatura e montaggio: Graziana Forzoni, Direttore Fotografia: Paolo Cresti. Il testo poetico scritto per voce over è di Francesco Camerini. Voce narrante: Guido Bagnoli. Prodotto da: Chimera Vision Casa di produzione. Produttori associati: Imagine Associazione culturale, Tedavi ’98 Casa di produzione. Colonna sonora originale composta e diretta dal Maestro Simone Faraoni, eseguita da: violoncello, viola, flauto traverso, fagotto e cori. Il brano musicale Oniric è di Jacopo Mattii. Fonico in studio e tecnico del suono: Paolo Morelli.

Sinossi. Il soggetto, dedicato alla madre di Leonardo da Vinci, si sviluppa sull’ipotesi, accolta da alcuni studiosi, della sua possibile origine mediorientale e trae spunto anche dal ritrovamento, tra gli scritti di Leonardo, di una nota spese del funerale di Caterina che raggiunge in tarda età il figlio a Milano. La narrazione è affidata a una visione poetica e immaginaria. Si svolge dal presente verso il passato, quando la donna giunta a Milano si confida con Leonardo attraverso un viaggio di ricordi e segreti custoditi una vita intera. Le immagini prendono forma dal sentito rammarico di Caterina che ricorda la sua infanzia vissuta in una povera casa scavata nel tufo vicino al mare nelle terre della mezza luna crescente e di quando sua madre Tahira, rimasta troppo presto vedova, cerca di salvare la sua piccola Yasmin dalla miseria affidandola a un mercante levantino. Yasmin vede compiere il suo destino quando Ser Vanni, notaio di Firenze, la compra e, ribattezzandola Caterina, ne fa la sua serva. In seguito vediamo l’amicizia tra la famiglia Vanni e quella dei Vinci, determinante per l’incontro di Caterina con Ser Piero Vinci, e quindi la dolce attesa del genio Leonardo, descritta dalla donna come un misterioso rapporto tra madre e figlio, costellato di visioni premonitrici e suggestioni evocative. Per la decisione della famiglia Vinci di portare il neonato nella casa paterna, Caterina subisce un traumatico distacco ma non recide quel profondo legame d’anima intrecciato con un figlio che mai la conobbe.

La produzione del film non ha scopo di lucro, ma culturale. La distribuzione è destinata a concorsi, manifestazioni artistico-culturali, museali e di valorizzazione del territorio.

Informazioni: http://www.chimeravision.com.