Arance della Legalità, oltre 1.500 euro donati alle scuole di Bagno a Ripoli

Consegnati oggi i 36 quintali di agrumi. Una parte della somma raccolta andrà agli istituti scolastici. La soddisfazione del sindaco: “Orgoglioso della generosità dei miei concittadini”

Sono state consegnate sabato mattina di fronte al palazzo comunale le 390 cassette e le 274 retine di Arance della Legalità acquistate dai cittadini di Bagno a Ripoli nell’ambito dell’iniziativa “Vitamine per la Scuola” promossa dal Comune insieme a “Libera”. Per evitare assembramenti, la consegna è stata “spalmata” su tutta la mattinata, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

Una parte del ricavato dei 36 quintali di arance venduti, pari a oltre 1.500 euro, sarà donata agli istituti scolastici del territorio per l’acquisto di corredi e materiale didattico. Anche Siaf, la società di refezione del Comune, ha dato il proprio contributo acquistando ben 800 kg di arance. Siaf, inoltre, in occasione della consegna, ha preparato e offerto ai presenti spremuta e muffin "vitaminici" realizzati proprio con le Arance della Legalità.

“Le Arance della Legalità – commenta il sindaco Francesco Casini – sono il simbolo di valori preziosi per noi, che continueremo a difendere insieme alle nostre scuole. Sono orgoglioso dei miei concittadini che quest’anno si sono superati in generosità e hanno fatto ciascuno la propria piccola parte nella battaglia contro le mafie”.

“Una risposta meravigliosa del territorio in un anno molto complesso – aggiunge l’assessora alla legalità Francesca Cellini –, con una grande partecipazione anche delle scuole. Aspettiamo il ritorno alla normalità per portare a termine la seconda parte del progetto, con i consueti incontri nelle scuole e gli scambi tra i nostri ragazzi ed i coetanei di Lentini”.

In allegato un'immagine della consegna delle arance.

 

***

 

Bagno a Ripoli, 22 febbraio 2021