“Articolo femminile”, a Bagno a Ripoli il concerto-lettura di Daniela Morozzi e Stefano Cantini

Appuntamento mercoledì 3 aprile nella sala del Consiglio comunale con l'iniziativa organizzata dalla Commissione Pace. Prima dello spettacolo, selfie di gruppo insieme all'attrice alla panchina rossa contro la violenza sulle donne in piazza della Pace

La carta stampata e gli articoli di giornale per parlare della donna, del cammino verso la conquista dei diritti, i traguardi raggiunti, gli ostacoli incontrati. Il tutto accompagnato dalla musica, che supporta il racconto con un dialogo continuo con le parole. Sono gli ingredienti di “Articolo femminile 2”, il concerto-lettura dell'attrice fiorentina Daniela Morozzi e del musicista e polistrumentista Stefano Cocco Cantini, in programma mercoledì 3 aprile a Bagno a Ripoli. Ad organizzarlo è la Commissione comunale per la Pace e i diritti che ha voluto ospitare l'iniziativa nel luogo della dialettica e della conquista democratica per eccellenza, la sala del Consiglio comunale. Lo spettacolo avrà inizio alle 20, l'ingresso è libero e la prenotazione è obbligatoria (3471821589 – commissionepace@gmail.com). L'iniziativa sarà aperta dai saluti del sindaco Francesco Casini.

Morozzi, volto noto e apprezzato del mondo del teatro, della tv e del grande schermo italiano, passerà in rassegna una selezione di articoli di giornale riguardanti fatti realmente accaduti e varie tematiche relative all'universo femminile. Tra le firme del giornalismo che hanno messo i loro reportage al servizio dello spettacolo ci sono Vittorio Zucconi, Concita De Gregorio, Natalia Aspesi, Emanuela Audisio e Roberto Saviano. Emerge l'immagine di una donna che tenta di stabilire un rapporto creativo con la quotidianità per conquistare e difendere la propria identità. “Lo spettacolo – spiegano le rappresentanti della Commissione Pace – rientra tra le iniziative organizzate per il mese della donna e ci aiuterà a comprendere quanto oggi per l'universo femminile ci sia ancora da fare per conquistare e difendere la propria identità e i propri diritti. Il fatto che si svolga in Consiglio comunale vuole essere la testimonianza dell'impegno in questo percorso delle nostre istituzioni”.

L'iniziativa sarà preceduta da un selfie di gruppo con Daniela Morozzi in prossimità della panchina rossa contro la violenza sulle donne installata in piazza della Pace su iniziativa della Commissione (ore 19.30). Alle 20 buffet di benvenuto. A seguire lo spettacolo. In allegato la locandina della serata.

Bagno a Ripoli, 26 marzo 2019