Attivato il servizio di post-scuola per l’infanzia

Al via da novembre il servizio a una tariffa sperimentale di 25 euro mensili. Casini e Pignotti: “Opportunità in più per le famiglie ripolesi, già pronti a partire nei plessi con almeno dieci richieste”

Dare un’opportunità in più alle famiglie che hanno particolari esigenze di lavoro e di vita, garantendo la massima tranquillità a genitori e bambini. È questo l’obiettivo del nuovo servizio di post-scuola a pagamento per gli alunni delle scuole dell’infanzia attivato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con le amministrazioni scolastiche interessate.

Le attività di accoglienza, custodia e intrattenimento dei bambini avverranno in spazi programmati all’interno degli edifici scolastici e saranno svolte dallo stesso soggetto che gestisce in appalto il servizio di trasporto, accompagnamento e pre-post scuola. Il nuovo progetto è aperto a tutte le scuole dell’infanzia del territorio e può partire fin da subito laddove venga raggiunto il numero di 10 utenti per plesso.

Il servizio è a pagamento e la tariffa mensile prevista in questa prima fase sperimentale è stata fissata in 25 euro (richiesto il pagamento anticipato del trimestre), con avvio a partire dal mese di novembre. Tali quote copriranno almeno il 70 % del costo presunto del servizio, che si svolgerà tra le 16.00 e le 17.00.

“Il post-scuola – commentano il Sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – è un’opportunità in più che vogliamo dare alle famiglie di Bagno a Ripoli. Sappiamo bene che sempre più genitori hanno difficoltà a far combaciare i propri orari di lavoro con quelli dell’attività scolastica dei propri figli. Non tutti hanno la fortuna di potersi appoggiare ai nonni o di permettersi una babysitter. Siamo già pronti a partire nei plessi con almeno dieci richieste”.

Per partecipare è necessario comunicare il proprio nominativo alla rappresentante scolastica oppure direttamente all’ufficio scuola del Comune. Qui i recapiti da contattare: 055.6390363 – emanuela.morandi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

**********

Bagno a Ripoli, 5 novembre 2019