Atto di indirizzo per impianti ambientali

Il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli ha votato a maggioranza l'atto di indirizzo per il conferimento degli impianti energetico-ambientali di Testi (Greve in Chianti) e Le Sibille (San Casciano Val di Pesa) alla Safi.

Favorevoli i consiglieri Pd. Contraria la consigliera di Cittadinanza attiva. I consiglieri Pdl non hanno preso parte al voto.
Si tratta di un passaggio necessario ai fini della futura organizzazione della raccolta e smaltimento dei rifiuti all'interno dell'Ato (Àmbito Territoriale Ottimale) Toscana Centro (area metropolitana vasta Firenze-Prato-Pistoia), voluta dalle normative regionali.
“È l'avvio di un percorso – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Società Partecipate Silvia Tacconi – che condurrà ad una nuova e più efficiente gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, concepito sempre più come servizio di area vasta. Il Consiglio Comunale sarà chiamato ancora a pronunciarsi sull'argomento, poiché l'iter sarà lungo e lo richiederà. Tuttavia, per non ridurre ad un mèro percorso amministrativo una fase al contrario importante, l'amministrazione comunale ha còlto l'occasione della seduta consiliare per invitare i vertici amministrativi e tecnici dell'Ato Centro e della Safi, i quali hanno illustrato ai consiglieri sia la nuova organizzazione dello smaltimento dei rifiuti nell'àmbito territoriale di riferimento, sia come, al suo interno, andranno a posizionarsi i Comuni del bacino Safi. Si è trattato di un nuovo momento di confronto diretto e conoscenza delle partecipate cui aderisce Bagno a Ripoli e delle politiche metropolitane”.