Autoincomune: il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli approva all'unanimità

Il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, in una delle sue ultime sedute, ha approvato all'unanimità la mozione “Autoincomune, proposta per agevolare spostamenti automobilistici condivisi e promuovere la mobilità sostenibile nel nostro Comune riducendo CO2 e l’emissione di polveri inquinanti da traffico automobilistico individuale”, presentata dal Gruppo Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli e integrata ed arricchita dai contributi di tutte le altre forze politiche.

Nella mozione: si ricordano le positive esperienze nazionali e internazionali di car pooling (auto usata in gruppo) per ridurre il numero di veicoli privati in circolazione; si citano i dati del pendolarismo a livello regionale (oltre due milioni e mezzo di persone al giorno, con 6 milioni e mezzo di spostamenti quotidiani); si fa riferimento agli indirizzi verso uno sviluppo sostenibile del Piano Strutturale recentemente approvato e al ruolo fondamentale in tale contesto della mobilità sostenibile; si constata che il car pooling si adatta alla realtà di Bagno a Ripoli; si sostiene la proposta dell'Ancitel Toscana, che ha lanciato la piattaforma di car pooling AutoinComune.it (http://www.autoincomune.it), con un sito internet che promuove la domanda e l'offerta di passaggi in auto gratuitamente e senza intermediari.

Ognuno dei comuni della Toscana dispone di una pagina web dedicata (ad esempio www.autoincomune.it/comune località/) su cui chiunque, dando le proprie generalità, può registrare il proprio tragitto casa-lavoro-casa per cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. I vantaggi sono facilmente intuibili: circolano meno auto, si viaggia in piacevole compagnia, si dimezzano i costi, si riducono gli incidenti stradali, si inquina meno.

La Giunta Municipale si è impegnata: a inserire nel sito del Comune un link dedicato al servizio AutoinComune.it, divulgando il più possibile l'iniziativa; a diffonderne la conoscenza nelle scuole anche attraverso i corsi di educazione stradale che già si svolgono; a promuovere l'iniziativa in incontri pubblici, che coinvolgano, oltre l’Anci, le associazioni del territorio, tenendo presente che la Onlus Natura e Vita di Bagno a Ripoli ha già presentato il car pooling all'ultima Fiera di Grassina e quindi rappresenta un primo punto di riferimento organizzativo; a continuare a favorire e promuovere iniziative a costo zero per il Comune coerenti con il Piano strutturale, per avvicinare società come Ataf, Linea, Ferrovie dello Stato, Autolinee, Taxi, e le associazioni di bike e car sharing, e unire gli sforzi privati di uso di Autoincomune al sistema di trasporto pubblico locale tra il nostro territorio e Firenze.

“Una soluzione intelligente quella di Autoincomune e una convincente proposta dell'Anci – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Il car pooling non è certo la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi di mobilità e di difesa dell'aria, ma è sicuramente un'azione concreta con effetti reali, una di quelle piccole semplici cose che si possono fare, senza grandi sforzi ma agendo sulla nostra volontà e lungimiranza personale, per combattere l'inquinamento e insieme risparmiare i costi in aumento del carburante. Lodevole l'iniziative del gruppo Cittadinanza Attiva e l'impegno di Natura e Vita Onlus, molto importante l'arricchimento della mozione e la condivisione unanime da parte di tutti gruppi consiliari”.

“'Muoversi meglio non inquinando' – ha aggiunto il Presidente protempore della Onlus Natura e Vita Francesco Zito - è il motto della Associazione delle Case S. Romolo (Bagno a Ripoli) che si dedica a temi di mobilità sostenibile. Avvicinare le società di trasporto pubblico, Ferrovie, Autostrade, Taxi, Società che gestiscono parcheggi e piste ciclabili, per facilitare un uso più 'risparmioso' della propria auto, porta vantaggi alla salute e al portafoglio. Il car pooling, o uso dell’auto non da soli, è un buon sistema anche per i pendolari. La mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli su Autoincomune, messo a disposizione dall’Anci, persegue questi obiettivi, ma vi sono difficoltà da superare, essenzialmente culturali, ma anche pratiche. Per questo l’Associazione collaborerà con il Comune ed altre associazioni e volontari per dare vita a iniziative che diffondano tra i cittadini la conoscenza dei vantaggi che si possono ottenere da comportamenti più favorevoli a se stessi con la collaborazione delle società di servizi pubblici e l’uso di questi sistemi”.