Bambini, internet e “telefonini”: domani primo incontro con i “Custodi digitali”

Il Comune aderisce al progetto di educazione digitale: domani, il 17 e il 23 maggio, confronto con medici e professionisti per capire come conciliare il mondo dell’infanzia con device, Internet e “telefonini”

Nuove tecnologie alleate e non ostacoli del benessere e della crescita dei bambini. Un tema sempre più attuale nell’era della Generazione Alpha, quella dei veri nativi digitali, venuti al mondo nel XXI secolo. Bagno a Ripoli apre la riflessione aderendo a “Custodi digitali”, progetto di educazione digitale ideato in Friuli Venezia Giulia e rilanciato adesso nelle scuole ripolesi grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori dell’IC "Teresa Mattei".

Ne è nato un ciclo di incontri aperti a tutti per mettere a confronto istituzioni, scuole, educatori, famiglie, medici e professionisti. Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 16 maggio, seguito l’indomani - mercoledì 17 - e martedì 23 maggio da due nuove occasioni di approfondimento. Gli incontri, ospitati in Biblioteca comunale alle ore 17.30 (via di Belmonte 38, località Ponte a Niccheri – Bagno a Ripoli, Firenze), contano tra i relatori, la neuropsichiatra infantile Alba Murano, la pedagogista Alice Di Leva, il media educator Matteo Maria Giordano e la logopedista Milvia Innocenti.

Ai presenti sarà distribuito materiale informativo con consigli per la gestione pratica degli schermi in famiglia specifici per le diverse età, frutto di ricerca accademica (grazie alla collaborazione del centro “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca) e di sperimentazione pluriennale sul campo da parte dei pediatri di famiglia, figura chiave per trasmettere l’idea che è necessario fare prevenzione ed è in ballo la salute dei piccoli.

L’ambizione di questo primo gruppo di cooperazione inter-istituzionale è di avviare un tavolo di lavoro permanente, con l’auspicio di estendere questo progetto pilota a tutta la regione Toscana, formando e coinvolgendone i pediatri di famiglia e gli educatori. Il tutto senza demonizzare le nuove tecnologie, ormai parte integrante delle nostre vite, ma nell’ottica di un uso critico e consapevole dei device.

Gli incontri sono promossi e organizzati - nell’ambito del progetto Custodi digitali - dagli Istituti comprensivi “Teresa Mattei” e “Antonino Caponnetto”, e dal Comune di Bagno a Ripoli, con il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti e della Società della Salute Fiorentina Sud Est. L’iniziativa si svolge con il supporto di MediaFarm 2050, Unicoop Firenze – Sezione soci Bagno a Ripoli, Media Educazione Comunità, Crazy Center, Nani Pittori, Family Nation.

Di seguito il programma integrale

Martedì 16 maggio, ore 17.30: “Bambini e schermi. Buone abitudini, strategie e consigli pratici per educare al digitale da 0 a 6 anni”. Intervengono Alice Di Leva, pedagogista e ricercatrice per Custodi digitali e Matteo Maria Giordano, consulente scolastico e media educator.

Mercoledì 17 maggio, ore 17.30: “Bambini e schermi. Buone abitudini, strategie e consigli pratici per educare al digitale da 6 a 10 anni”. Intervengono Alice Di Leva, pedagogista e ricercatrice per Custodi digitali e Matteo Maria Giordano, consulente scolastico e media educator.

Martedì 23 maggio, ore 17.30: “Sovraesposizione all'uso di cellulari e videogiochi nell'infanzia: effetti sul neurosviluppo e rischi correlati”. Intervengono Alba Cornelia Murano, neuropsichiatra infantile e Milvia Innocenti, logopedista Azienda Sanitaria Firenze - Area Salute Mentale Infanzia Adolescenza Firenze Sud-Est Mugello.

Durante gli incontri il personale della Biblioteca proporrà letture ad alta voce per i bambini che accompagneranno i genitori.

Custodi Digitali c/o Centro di documentazione educativa:
0556390456, cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - http://www.custodidigitali.it/toscana/

Bagno a Ripoli, 15 maggio 2023