Bambini, internet e “telefonini”: domani ultimo appuntamento con i “Custodi digitali”

Alle 17.30 in Biblioteca incontro con la neuropsichiatra infantile Alba Murano e la logopedista Milvia Innocenti

Terzo e ultimo appuntamento, domani 23 maggio, con il progetto di educazione digitale “Custodi digitali”. In Biblioteca comunale, dalle 17.30, la neuropsichiatra infantile Alba Cornelia Murano e la logopedista dell'Azienda Sanitaria Firenze - Area Salute Mentale Infanzia Adolescenza Firenze Sud-Est Mugello, Milvia Innocenti, affronteranno il tema della “Sovraesposizione all'uso di cellulari e videogiochi nell'infanzia: effetti sul neurosviluppo e rischi correlati”. L'appuntamento è aperto alla cittadinanza.

L'incontro chiude il primo ciclo di iniziative promosse nell’ambito del progetto "Custodi digitali" dal Comune di Bagno a Ripoli e dagli Istituti comprensivi “Teresa Mattei” e “Antonino Caponnetto", con il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti e della Società della Salute Fiorentina Sud Est, e il supporto di MediaFarm 2050, Unicoop Firenze – Sezione soci Bagno a Ripoli, Media Educazione Comunità, Crazy Center, Nani Pittori, Family Nation.

I primi due incontri, il 16 e il 17 maggio scorso, hanno ospitato gli interventi di Alice Di Leva, pedagogista e ricercatrice per "Custodi digitali" e Matteo Maria Giordano, consulente scolastico e media educator.

Il progetto "Custodi digitali" è nato in Friuli Venezia Giulia ed è approdato a Bagno a Ripoli grazie all'iniziativa di un gruppo di genitori dell'IC Mattei. Obiettivo del progetto di educazione digitale è mettere a confronto educatori, famiglie, medici e istituzioni per capire come conciliare il mondo dell’infanzia con device, Internet e “telefonini” nell’ottica di un uso consapevole. L’ambizione di questo primo gruppo di cooperazione inter-istituzionale fiorentino è di avviare un tavolo di lavoro permanente, con l’auspicio di estendere questo progetto pilota a tutta la regione Toscana, formando e coinvolgendone i pediatri di famiglia e gli educatori.

Durante l'incontro di domani il personale della Biblioteca proporrà letture ad alta voce per i bambini che accompagneranno i genitori.

Custodi Digitali c/o Centro di documentazione educativa:
0556390456, cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - http://www.custodidigitali.it/toscana/

Bagno a Ripoli, 22 maggio 2023