Bilancio dell'attività del Centro Operativo comunale del 2016

Un investimento di oltre un milione e 600.000 euro per la sicurezza e la funzionalità di scuole, giardini, strade, cimiteri, edifici pubblici, servizi al territorio.

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il bilancio dell'attività del Centro Operativo del 2016.

Il Centro Operativo Comunale, che ha sede a Ponte a Niccheri, nel 2016 ha effettuato 3431 interventi, gestendo i servizi di manutenzione, viabilità e infrastrutture di servizio del settore lavori pubblici. In particolare, con un investimento di circa 860.000 euro:
- Viabilità: una rete stradale di 168 km (48 km di strade urbane, 100 extraurbane, 13 di strade provinciali regionali nei centri abitati e 7 di viabilità vicinale ad uso pubblico).
- Verde pubblico: 76 aree verdi e parcheggi, 13 edifici scolastici e 7 edifici comunali; con oltre 25 ettari di verde pubblico, più di 6 km di siepi, 4739 alberi e 17 aree di gioco
- Autoparco comunale: 75 veicoli
- Edifici: 6 scuole materne, 7 elementari, 2 medie e 3 nidi, in totale 18
- 9 edifici adibiti a uffici e attività operative
- 11 cimiteri

Relativamente alla viabilità, nel 2016 il Centro Operativo ha poi progettato e diretto l'esecuzione dei seguenti lavori: messa in sicurezza della viabilità con particolare riguardo al fondo e al fondo stradale, opere di regimazione delle acque meteoriche e ripristini di alcuni tratti di percorsi pedonali e marciapiedi di numerose vie tra Grassina, Antella, Bagno a Ripoli e Ponte a Niccheri. Altro intervento importante è stata la riqualificazione dell'aiuola spartitraffico di piazza Umberto I a Grassina. L'importo complessivo di tutti questi lavori è stato di circa 700.000 euro.

Per quanto riguarda il verde pubblico il Centro Operativo ha avviato una serie di interventi: sistemazione a verde dello svincolo stradale sulla SP 34 di Rosano, loc. Quarto. abbattimento con reimpianto di alberature ad alto fusto; riqualificazione delle aiuole e delle zone pedonali di piazza Umberto I a Grassina e nelle aree limitrofe. L'importo complessivo è di circa 55.000 euro.

“Anche per il 2016 è stato forte ed incisivo l’impegno dell’amministrazione su scuole, giardini, strade, illuminazione, cimiteri ed edifici pubblici e sull'intero patrimonio comunale – ha detto il sindaco Francesco Casini - . Sono 3431 gli interventi eseguiti con personale interno e 1132 con ditte di servizi esterne, ben 1505 le attività tecnico-amministrative, tra pareri, autorizzazioni ed ordinanze emesse. Un milione e oltre 600.000 euro di investimenti complessivi per l'attività svolta dal Settore su tutto il territorio. Numeri sempre importanti, che testimoniano una volta di più la nostra cura verso il bene pubblico e verso i cittadini che lo utilizzano”.

Bagno a Ripoli, 18 marzo 2017