Bilancio dell'attività del Centro Operativo comunale per il 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il bilancio dell'attività del Centro Operativo per il 2011.

Il Centro Operativo Comunale nel 2011 ha effettuato 5874 interventi di cui 3910 con personale comunale, 1964 con personale e ditte esterne.

Il Centro Operativo Comunale, che ha sede a Ponte a Niccheri, gestisce i servizi di manutenzione, viabilità e infrastrutture di servizio del settore lavori pubblici. In particolare: una rete stradale di 165 km (38 km di strade urbane, 107 extraurbane, 20 di strade provinciali regionali nei centri abitati) e 36 aree di parcheggio; un verde pubblico di oltre 20 ettari (aree verdi, aiuole stradali, edifici scolastici e comunali, cimiteri), con 5 km e mezzo di siepi e 4653 alberi; 17 aree di gioco; 86 veicoli dell’autoparco comunale; 80 km di rete di illuminazione pubblica e 2876 punti luce; 38 edifici appartenenti al patrimonio comunale [9 edifici per uffici e attività operative, 11 cimiteri, 18 scuole (6 materne, 7 elementari, 2 medie e 3 nidi)].

“L’impegno dell’amministrazione su strade e aree a verde e sull'intero patrimonio comunale – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini - anche per il 2011 non è mancato. La leggerissima flessione del 2% negli interventi complessivi (5994 nel 2010, 5874 nel 2011) è un ottimo segnale, se rapportato alle risorse economiche, la cui diminuzione, dovuta a vincoli di bilancio e patto di stabilità, è di 353.500 euro, cioè il 24,83% in meno di risorse economiche rispetto al 2009 e il 32,96% in meno sul 2010. Il che ha comportato un rivisitazione delle priorità con scuole e sicurezza stradale al primo posto. La situazione di emergenza economica del Paese esalta quindi per certi aspetti l'impegno del nostro Centro Operativo, fondamentale per gestire un patrimonio che nel tempo si è accresciuto e che necessita di manutenzioni sempre maggiori. Un impegno che continueremo ad assolvere al massimo delle forze, pur rendendoci conto che, con maggiori possibilità economiche e di personale, si potrebbe fare di più. L'amministrazione sta comunque ricercando forme innovative per gestire al meglio il patrimonio, contando anche su una sempre maggiore collaborazione dei privati con il progetto dei chioschi nei giardini e dei cittadini nella manutenzione di piazze, fioriere, aiuole e aree a verde. La partecipazione diretta al rispetto dell’ambiente e a vigilare sull’abbandono selvaggio dei rifiuti porterà più senso di comunità, risparmi e una migliore qualità della vita. Un caso particolare e innovativo ad esempio viene dalle esplosioni botaniche di tante fioriere di gerani messe a disposizione dall'amministrazione comunale e adottate da molti cittadini, a cui va il nostro sentito ringraziamento”.