Bonifica ex fornace Brunelleschi: ci siamo! Al via i lavori

Sono partiti ieri, giovedì 22 settembre 2016, i primi interventi di allestimento del cantiere per la bonifica dell'ex fornace Brunelleschi, a Capannuccia. Il grosso si avvierà nella prima settimana di ottobre, dopo l'ok del piano di lavoro da parte della Asl.

È l'atto finale del percorso avviato già dal 2012 con un primo intervento attivato dal Comune di Bagno a Ripoli a seguito dell'inadempienza della proprietà dell'area a un'ordinanza di bonifica parziale dell'area successiva a un crollo a, cui, nel dicembre 2015, seguì, dopo una serie di solleciti e intimazioni effettuati alla proprietà dall'amministrazione comunale, il deposito della verifica sullo stato di conservazione delle coperture presenti nel sito della ex fornace Brunelleschi di Capannuccia di proprietà della Tognozzi Building Srl, valutazione poi trasmessa all'Azienda USL Toscana Centro che confermò la necessità di intervenire.

Con la mancata presentazione del Piano di Lavoro, il Comune si prese in carico diretto la procedura: il sindaco il 4 luglio 2016, nella sua qualità di Autorità Sanitaria territorialmente competente, emise un'ordinanza intimando al liquidatore giudiziale e alla proprietà Tognozzi Building Spa di attivare le procedure urgenti di avvio della rimozione e dello smaltimento delle coperture e di tutti i manufatti in cemento amianto presenti nell'area della ex Fornace Brunelleschi.

Contemporaneamente l'amministrazione comunale attivò la procedura in danno pubblicando un avviso d'interesse per la selezione di operatori da invitare alla gara per l'affidamento dell'intervento, chiusasi con l'individuazione dell'impresa Ecoteti srl, di Grosseto.

“Come avevamo preannunciato agli inizi del mese – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini – l'intervento di bonifica parte nei tempi previsti, ed è questo per noi motivo di grande soddisfazione, anche perché resta valida pure la previsione di ultimare l'intervento entro questo autunno. 'L'attenzione alla salute e alla sicurezza della popolazione e dell'ambiente è la nostra priorità, sempre!', avevamo detto: adesso questo concetto è scritto nei fatti. Il cantiere è aperto e noi continueremo ad aggiornare i nostri cittadini sui prossimi sviluppi”.

Bagno a Ripoli, 23 settembre 2016