Capannuccia: 2 grandi interventi per il futuro

Il Comune di Bagno a Ripoli invita i Cittadini di Capannuccia all'incontro sul tema Capannuccia: 2 grandi interventi per il futuro, che si svolgerà alla Sms Capannuccia, via di Tizzano 158, giovedì 5 maggio 2011, alle ore 21.30.

Saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini, l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli, l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini, il Responsabile del Piano Strutturale Luciano Piazza, Progettisti della Società Tognozzi Building e Tecnici del Consorzio di Bonifica.

“Nei prossimi anni Capannuccia sarà interessata da un importante processo di recupero e riqualificazione che ne trasformerà l'assetto in termine di numero di abitanti e servizi – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e gli Assessori Claudio Tonarelli e Francesco Casini -. Due gli interventi nei quali l'Amministrazione Comunale è impegnata a dare alla frazione un'oggettiva e positiva opportunità per garantire un sempre maggior livello della qualità della vita dei residenti. Il primo è l'intervento di recupero dell’ex fornace Brunelleschi, situata tra la strada provinciale e il parco di Mondeggi: sarà bonificata l’area, il complesso industriale esistente sarà demolito, tranne tre edifici residenziali sulla strada provinciale, al posto dei quali sorgerà un insediamento, sempre residenziale. Il secondo è la nuova cassa di espansione: il Consorzio di bonifica ha prodotto il progetto delle opere di incremento del sistema di mitigazione del rischio idraulico vicino a Capannuccia (Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta e Greve in Chianti). Tale progetto integra un insieme di opere già attive da alcuni anni: casse di espansione di Ponte di Mattioli (realizzata dal Comune di Bagno a Ripoli) e di Podere Ema (realizzata dal Consorzio di bonifica con fondi derivanti dal Decreto Legge n. 180/98). La nuova cassa che si presenta il 5 maggio non sarà utile solo a Capannuccia. Infatti, le pianure alluvionali a monte della frazione sono la zona più favorevole alla localizzazione di importanti opere di attenuazione dell’onda di piena a tutela delle aree vulnerabili e ad alta pericolosità poste poco a valle. Beneficiari dell’intervento, in termini di sostanziale riduzione del rischio idraulico, saranno infatti i centri abitati di: Capannuccia e Grassina (Bagno a Ripoli), Ponte a Ema (Bagno a Ripoli e Firenze), Cascine del Riccio, San Felice a Ema e Galluzzo (Firenze)”.