Centro ArPA: le attività di marzo 2017

La copertina del libro 'Per scrivere davvero'

L’Associazione Culturale ArPA (Arte-Psicologia-Atéliers), le cui attività 2016/2017 hanno il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il programma di marzo 2017.

"Grafomotricità musicale", 18-19 marzo, condotto da Barbara Probst, seconda edizione di "Per scrivere davvero", un corso di grafomotricità musicale su cui la Probst ha appena pubblicato un libro.

“Il corso – spiega la curatrice - è diretto a insegnanti, genitori, educatori e si basa sui princìpi dell’apprendimento della scrittura e sulla pratica gioiosa di giochi e canzoncine grafo motorie e ritmico-musicali per bambini dai 3 agli 8 anni. È anche un sostegno fondamentale per i bambini che presentano delle difficoltà nel campo della dislessia e della disgrafia. Si tratta di un metodo unico e innovativo, che nasce dall’unione fra la grafomotricità, la grafologia e l’educazione ritmico-musicale e che favorisce l’apprendimento della scrittura e mantiene vivo l’entusiasmo iniziale del bambino. Le recenti ricerche scientifiche confermano che sono l'entusiasmo e il coinvolgimento emozionale, e non solo l'esercizio, a favorire lo sviluppo del cervello e dell'apprendimento. Per mantenere vivo questo entusiasmo innato, il bambino ha bisogno di essere visto e apprezzato nella sua singolarità. Durante il fine settimana vedremo come permettere che il potenziale creativo si attivi, che il bambino sperimenti il suo valore, riconosca la sua importanza e si senta parte del mondo, anche attraverso l'apprendimento della scrittura”.

Orari: sabato ore 15-19 e domenica ore 10-17. Luogo: Centro ArPA, via Poggio della Pieve 10/A Bagno a Ripoli/Firenze. Info e iscrizioni: barbaraprobst@centroarpa.it.

Informazioni e programma completo delle attività: Associazione Culturale ArPA (Arte-Psicologia-Atéliers), Via Poggio della Pieve 10/a, 50012 – Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055/68.21.284, e-mail: info@centroarpa.it, sito internet http://centroarpa.it/it/home.php.

Bagno a Ripoli, 15 marzo 2017