Cerimonia (e dono della Costituzione) per la cittadinanza italiana a 5 neo-diciottenni

Cittadinanze settembre 2020

L’iniziativa nel pomeriggio nella sala del Consiglio comunale. Il sindaco Casini: “Oggi il riconoscimento formale di ciò che questi ragazzi si sono sempre sentiti: cittadini ripolesi, italiani ed europei a tutti gli effetti”

Ivy, Mohamed, Kevin, Lucia, Alessia. Sono i cinque neodiciottenni ripolesi, nati nel nostro Paese da genitori stranieri, che da oggi per lo Stato italiano diventano a tutti gli effetti cittadini italiani ed europei. A loro il Comune di Bagno a Ripoli, dove risiedono, ha voluto dedicare una cerimonia ospitata nel  pomeriggio nella sala consiliare del municipio.

Il sindaco Francesco Casini ha accolto come nuovi cittadini italiani Mohamed di origine egiziana, Kevin e Alessia di origine albanese, Lucia di origine cinese e Ivy di origine statunitense.
Tutti e cinque sono nati sul territorio italiano da genitori di nazionalità straniera e come previsto dalla legislazione corrente, hanno fatto richiesta di cittadinanza al compimento del 18esimo anno di vita, dopo aver risieduto in Italia ininterrottamente. L’amministrazione comunale ha donato loro una copia della Costituzione italiana e una pergamena di ricordo.

“Finalmente – ha dichiarato il sindaco Casini – viene riconosciuto per legge quello che queste ragazze e questi ragazzi, che a Bagno a Ripoli vivono, studiano e hanno la loro casa, si sentono da sempre: cittadini italiani e cittadini europei a tutti gli effetti. Abbiamo voluto dargli in dono una copia della Costituzione, il faro della nostra democrazia che difende i diritti e la libertà di ciascuno di noi. L’augurio è che queste giovani donne e questi giovani uomini facciano valere ogni giorno questi diritti, e che si sentano sempre orgogliosi di rappresentare il nostro Paese e l’Europa”.

Bagno a Ripoli, 25 settembre 2020