Chiasso chiuso, romanzo di Maurizio Pagnini e Paolo Scopetani alla Sms Bagno a Ripoli il 18 maggio

Chiasso chiuso, romanzo di Maurizio Pagnini e Paolo Scopetani alla Sms Bagno a Ripoli il 18 maggio

La Sms Bagno a Ripoli, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, organizza la presentazione di “Chiasso chiuso” (Effigi, 2016), romanzo di Maurizio Pagnini e Paolo Scopetani.

L'iniziativa, che intende ricordare la strage dei Georgofili a 24 anni di distanza, si svolgerà giovedì 18 maggio, alle 21.15, presso la Sms Bagno a Ripoli, in via Roma 124, nel capoluogo. Serena Botti intervista gli autori.

Il libro racconta una storia noir nella Firenze ferita dalla bomba della strage dei Georgofili, di cui ricorre il 27 maggio il 24esimo anniversario. Un’opera di fantasia dedicata alle reali vittime dell’attentato e della guerra perché non siano dimenticate. Nei giorni drammatici di una Firenze straziata e ferocemente viva si intrecciano le vicende di Anneke, Renzo e Stella. Lontani gli uni dagli altri, ma ugualmente immersi in destini senza via d'uscita, sceglieranno di lottare disperatamente per il proprio riscatto. Intorno a loro si aggirano strozzini, giocatori d'azzardo, calcianti, artigiani instancabili ed albergatori ruffiani, ciascuno a suo modo fiorentino.

Bagno a Ripoli, 16 maggio 2017