Cimitero comunale di San Romolo: le tante criticità di un piccolo cimitero

Sonia Redini - Gruppo consiliare “Per Una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

Fra i servizi in carico ad un’Amministrazione comunale, quello cimiteriale è senz’altro uno dei più delicati. Abbiamo 11 cimiteri sul territorio comunale (ci sarebbe anche quello di San Donato in collina, ma abbiamo affidato la gestione operativa al Comune di Rignano) e, fra questi, sono quelli nelle frazioni più piccole ad aver bisogno di attenzione.

Ho portato più volte a conoscenza dell’Amministrazione le criticità di quello a San Romolo, organizzando anche un incontro con alcuni cittadini e l’assessore competente nel febbraio del 2021, ma ci sono stati pochi interventi non risolutivi da allora. Si sta progressivamente staccando dalla parete il lastricato su un lato del cimitero; ha ceduto il cancello di entrata e così non si chiude più e comunque, per tenerlo aperto, l’unico gancio è stato realizzato in modo provvisorio e non sicuro; dalla muffa nel soffitto allo sgabello di legno pesantissimo che non consente di raggiungere i forni più alti nella cappella o al lavandino probabilmente ostruito, ed altro ancora, sono tutte richieste di sistemazioni talvolta modeste.

Ma sarebbero un segno di attenzione e di cura di un luogo, che ha un valore sociale importante e che deve essere tenuto con decoro. So che sono stati fatti tanti investimenti nell’edilizia cimiteriale, anche cospicui, da questa Amministrazione, ma serve mettere a posto anche queste situazioni, perché, per certi interventi, se si lascia passare troppo tempo, poi siamo costretti ad opere di ripristino più onerose. Perciò, ho protocollato un atto per chiedere ufficialmente quando si intendono mettere in programmazione gli interventi per risolvere le criticità di questo luogo, caro ai cittadini della frazione e di cui non dimenticarsi.