Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito dell'Anno per l'Ambiente e in collaborazione con il Comitato di Solidarietà Giappone e la Provincia di Firenze, organizza la manifestazione Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011) - Mostre, incontri, eventi per il Giappone, che si svolgerà in varie sedi del territorio secondo il seguente programma:

Martedì 21 giugno 2011, ore 18, Palazzo Comunale (P.za della Vittoria 1, Bagno a Ripoli) - Inaugurazione mostra Living with Biodiversity, progetto espositivo che raccoglie 53 opere del gruppo di giovani disegnatori giapponesi “Seven-G” (rap. Chiaki Sakashita), trasformando il Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli in un inedito percorso d'arte sul tema della Biodiversità. Occasione per riflettere e capire l'importanza di un rapporto consapevole e responsabile tra Uomo e Ambiente. Ore 18: Saluti delle Autorità: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze; Alessandro Calvelli, Assessore allo Sviluppo locale Comune di Bagno a Ripoli; Francesco Casini, Assessore all'Ambiente Comune di Bagno a Ripoli; Ikuko Sagiyama, Prof. dell’Università degli Studi di Firenze e Presidente del Comitato Solidarietà Giappone; Pierfilippo Checchi, Presidente Legambiente Bagno a Ripoli. Ore 18.10: Cerimonia del Tè a cura dell'Associazione Iroha. Ore 19: Visita guidata alla mostra con il prof. Edoardo Malagigi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Ore 19.30: Rinfresco giapponese offerto dall'Associazione Lailac. Ore 20: Concerto di canzoni giapponesi, tenuto da Hiroko Saito (soprano).

Sabato 25 giugno 2011, ore 17, Palazzo Comunale (P.za della Vittoria 1, Bagno a Ripoli) - Art workshop, Laboratorio d'arte sulla biodiversità. Ore 17: Apertura laboratorio d'arte coordinato dal prof. Koji Yano della Digital Hollywood University di Tokyo e dal prof. Edoardo Malagigi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Lezione sulla biodiversità a cura del dott. Carlo Galletti, esperto di Biodiversità Legambiente. Le opere realizzate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti saranno esposte nel corso della mostra.

Lunedì 4 luglio 2011, ore 21.30, Giardino de “i ponti”, palco Tuttaponti (Via Roma, Bagno a ripoli) - L'antica arte dei Samurai, spettacolo di Samurai a cura del Maestro Tetsuro Shimaguchi con il Gruppo Kamui. Il Maestro Tetsuro Shimaguchi ha diretto e interpretato le scene di combattimento della serie cinematografica “Kill Bill” di Quentin Tarantino. Martedì 5 luglio alle 19, alla palestra Ki Dojo di Firenze, si terrà un workshop di spada giapponese tenuto dal Maestro Tetsuro Shimaguchi (info e iscrizioni: mail; tel. 380 3078130, Edoardo Gerlini).

Altre importanti iniziative il 16 (Teatro di Antella) e il 24 settembre (Circolo Crc Antella).

Tutti gli appuntamenti sono a offerta libera. I proventi saranno destinati a progetti di solidarietà pro Giappone. “Con il sole a levante” è realizzato in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Firenze, Centro di documentazione “Semi sotto la neve”, Seven-G, Digital Hollywood University di Tokyo, Kamui Internazional; e con il patrocinio di Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (Itki-International Traditional Knowledge Institute), Ambasciata del Giappone in Italia, Legambiente Bagno a Ripoli.

“Questa rassegna è un'iniziativa di grande spessore ed interesse – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -, perché evidenzia la naturale inclinazione alla solidarietà della Comunità ripolese e ci offre l'opportunità di approfondire la nostra conoscenza sui drammatici eventi che hanno colpito il Giappone e su come il popolo nipponico stia reagendo al terribile cataclisma. Ma anche di apprezzare le molteplici espressioni della raffinatissima cultura giapponese (l'antica cerimonia del tè, la leggendaria arte dei Samurai, la raffigurazione e la natura dei paesaggi nipponici, i canti tradizionali), e di entrare nel merito dell'importantissimo tema dello sviluppo sostenibile. Con il Sole a Levante ci permetterà poi di sviluppare un inedito percorso tra arte contemporanea, ambiente, biodiversità, che costituisce l'occasione per riflettere e capire l'importanza di un rapporto consapevole e responsabile tra uomo e ambiente. E questo grazie alla mostra Living with biodiversity, esposizione di ben 53 opere di giovani artisti nipponici, allievi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, che, ospitata all'interno del Palazzo Comunale, ne conferma la vocazione alla dinamicità, all'essere centro di attività creative, artistiche, culturali, come già dimostrato con la collettiva di artisti iraniani “L'arte per la democrazia” a sostegno della rivoluzione verde del 2009. Oggi tocca al Giappone: alla sua storia, alla sua cultura, alla sua straordinaria voglia di riscatto e rinascita!”