Concerto della Milton Academy alla Casa del Popolo di Grassina: appuntamento domenica 11 marzo alle 17

La Casa del Popolo di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il Concerto del Coro e Orchestra della Milton Academy (Stati Uniti).

In programma:

Coro Sociale della Casa del Popolo
Va pensiero, da Nabucco di Giuseppe Verdi
Gli aranci olezzano, da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
Il Trescone – Canto popolare della Toscana
Dirige Ginko Yamada. Al pianoforte Alessandro Manetti.

Milton Academy Chamber Singers
Gaudent in coeli  –  Tomás Luis de Victoria  (c.1548-1611)
Kacena Divoká  –  Leos Janácek  (1854-1928)
Napadly Pisne  –  Antonin Dvorak  (1841-1904)
1914 IV : The Dead from “Tree Songs of Remembrance”  -  David Bednall  (b.1979)
Sing to the Lord a New Song from “David and Jonathon”  -  Edward Whalen  (b.1961)
Sonnet 116  –  Edward Whalen
Kryrie and Agnus Dei from Mass in G  –  Franz Schubert  (1797-1828)
Ain't a That Good News  -  Williams Dawson  (1899-1990)
Ubi Charitas  – Ola Gjielo  (b.1978)
Two Hebrew Pieces for Choir  –  Viktor Ullmann  (1898-1944)
Cantique de Jean Racine  -  Gabriel Fauré  (1845-1924)

Milton Academy Chamber Orchestra
Beethoven    Simphony #1
Mozart    Finale from Violin Concerto #5
Marcello     Oboe Concerto Mvt 2&3
Faure     Elegie
Fucik     The Bear With A Sore Head
Dirige Edward Whalen

La Milton Academy Orchestra (Chamber)

Alla Milton Academy la musica sinfonica è di casa. Le due orchestre sono impegnatissime sia all'interno dell'Accademia che fuori. Suonano oltre 100 musicisti che nel corso degli ultimi anni hanno eseguito composizioni di moltissimi autori classici di tutte le epoche. La Chamber Orchestra da Camera, fondata nel 1993 è l'orchestra cui partecipano studenti della scuola superiore. Questa ensemble, che offre il più alto livello musicale, ha un calendario fitto di impegni e può vantare performances in varie parti del mondo. La Milton Academy Chamber Orchestra va in tour ogni due anni. Da ricordare le performances allo Stadio Olimpico di Montreal in Canada e alla Cattedrale di St. John the Divin a New York City. Le esperienze notevoli includono un tour a Praga e Vienna nel 1995 con l'esecuzione di musica di Dvorak nei luoghi che erano stati frequentati dal compositore. Nel 1998 l'orchestra si è esibita in Inghilterra con la partecipazione di Alexander Baillie violoncellista di fama mondiale. Nel 2000 gli studenti hanno suonato a Pechino e a Hong Kong dove un pubblico numerosissimo ha affollato la Cattedrale di St. John. Nel 2002 ha suonato in Irlanda in concerti a Kilkenny, Kilahoe, e nella sala Shaw della National Gallery of Art di Dublino e nel 2004 nella Honolulu Symphony Hall ha aperto un concerto della Hawaii Symphony Orchestra con la partecipazione del flautista James Galway. Successivamente l'ensemble ha suonato in Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e ancora in Irlanda. Per una conoscenza più approfondita visitare il sito www.milton.edu.

Il Direttore Edward Whalen

Si è diplomato al New England Conservatory of Music e alla Università del Rhode Island. Tra le varie “ensemble” da lui dirette si ricorda la Boston Aria Guild, la Boston's King's Chapel, la University of  Rhode Island, la Wellesley Symphony Orchestra, la Spotlight Theater e la Wakefield Festival Chorus. Ha diretto molte opere, come ad esempio Dido and Aeneas di Purcell, il Requiem di Mozart, l'Eljiah di Mendelssohn, l'Hansel und Gretel di Humperdinck, e persino molte delle sue composizioni. Whalen è direttore dei corsi superiori alla Milton Academy e ha diretto il Coro da Camera nelle tournée in Inghilterra, Cina, Polonia, Irlanda, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria ed Hawaii. Whalen stesso ha cantato da tenore solista assieme alla Boston Lyric Opera, la Lake George Opera, la  Des Moines Metro Opera, la Boston's Chorus Pro Musica, la Harvard Radcliffe Chorale e la Boston Aria Guild.

Bagno a Ripoli, 8 marzo 2018