Concerto per un affresco al Bigallo

Il Comune di Bagno a Ripoli, insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, all'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli e il Comitato per la Cappellina di Baroncelli, organizza 'Concerto per un affresco'.

Orchestra: Ensemble Giovanni Bononcini. Solisti: Davide Guarneri, oboe; Sara Pastine e Michele Poggio, violini. Musiche: Vivaldi, Telemann, Bach, Sammartini. Il concerto si svolgerà domenica 7 marzo 2010, alle ore 16.30, presso l'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli (Firenze).
L'evento, patrocinato dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Bagno a Ripoli, è organizzato dal Comitato per la Cappellina di Baroncelli, costituitosi per promuovere il restauro dell'Oratorio del Crocifisso di via Baroncelli a Bagno a Ripoli, ed ha ottenuto l'adesione dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena, resosi disponibile a replicare uno dei concerti della rassegna “Consonanze musicali” in programma a Carpi in questi mesi.
Descrizione dell'Affresco presente nella Cappella di Baroncelli. Sulla via di Baroncelli, al bivio con la strada vicinale dei Colli, dirimpetto al Cimitero, si innalza il piccolo Oratorio del Crocefisso. Al suo interno, una mensa d'altare in pietra è stata eretta ai piedi di una nicchia centinata interamente coperta da un affresco di ignoto del XV secolo, che dà il nome all'Oratorio stesso, una Crocefissione. Nella nicchia il Cristo è fiancheggiato da due angeli in volo: ai suoi piedi, la Maddalena dolente abbraccia la Croce; sullo sfondo la visione di Firenze come appariva dal poggio di Baroncelli sul finire del Quattrocento. Cinque figure sono rappresentate nell'imbotte, tre delle quali a mezzo busto entro tondi (al centro si riconosce quella di Dio padre benedicente), le altre due, quasi certamente la Madonna e San Giovanni, in posizione eretta, incorniciate da archi dipinti in prospettiva. L'affresco, sottoposto a ridipinture nel corso dell'Ottocento, versa attualmente in condizioni preoccupanti (è attraversato da due crepe longitudinali che fortunatamente non interessano il Cristo) così come l'edificio che lo ospita. È pertanto auspicabile un intervento di consolidamento architettonico e di restauro delle pitture morali. Nonostante le ridipinture, le crepe e i segni inequivocabili del tempo, i dipinti, riconducibili alla seconda metà del Quattrocento, appaiono di ottima fattura, qualità che potrebbero essere messe in luce e valorizzate da un restauro necessario e auspicabile. Il piccolo Oratorio è situato in una delle strade più belle e panoramiche di Bagno a Ripoli, meta frequente di passeggiate ed escursioni da parte dei cittadini. Il suo recupero restituirebbe a tutti un bene ora precluso, evitando al contempo di perderlo. Nel giugno 2008 le precedenti proprietarie, Signore Turrini, hanno donato l'Oratorio alla Parrocchia di Santa Maria a Quarto. L'evento è finalizzato alla raccolta di fondi per contribuire al restauro dell'affresco.
Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli, da lunedì a venerdì ore 8-13 martedì e giovedì anche 14.30-18, 055/6390.356.