Consiglio Comunale – Giovedì 3 novembre 2011, ore 19

Si comunica che per il giorno 3 novembre 2011, ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Si comunica che per il giorno 3 novembre 2011, ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:

1.Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare 27.9.2011
2.Comunicazioni del Presidente
3.Comunicazioni del Sindaco
4.Interrogazione del Gruppo Pdl avente ad oggetto: Migliorie e messa in sicurezza della viabilità stradale sulle Vie di Tizzano, Lilliano e Meoli, IV Agosto e S. Michele in località Grassina.
5.Interrogazione del Gruppo Cittadinanza Attiva avente ad oggetto: Rimozione attrezzature ludiche di Largo Manuela Masi.
6.Interrogazione del Gruppo Cittadinanza Attiva avente ad oggetto: Problematiche ancora tutte aperte sulla gestione del servizio idrico.
7.Ordine del giorno presentato dal Consigliere Passigli avente ad oggetto: Richiesta dotazione alimentazione elettrica sui banchi del Consiglio.
8.Ordine del giorno presentato da tutti i Gruppi Consiliari sul riconoscimento del genocidio del popolo Armeno
9.Ordine del giorno del Gruppo Pd a sostegno della campagna "L'Italia sono anch'io" e delle correlate proposte di legge di iniziativa popolare sulla riforma della cittadinanza e per il diritto di voto amministrativo ai migranti.
10.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd sulla lotta gli affitti in nero.
11.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd per la condivisione con il Ministro Tremonti della posizione di contrarietà ad ipotesi di condono edilizio, fiscale ecc.
12.Regolamento Comunale per il vincolo idrogeologico - Modifica art. 9.
13.Atto costitutivo e statuto dell'Associazione Museo Bartali - Approvazione.

Il 7 novembre 2011, sempre alle 19, è convocato un ulteriore Consiglio Comunale, con il seguente ordine del giorno: implicazioni economiche delle manovre finanziarie sugli enti locali.

“Vorrei segnalare innanzi tutto l'ordine del giorno presentato da tutti i Gruppi Consiliari sul riconoscimento del genocidio del popolo Armeno – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, un'iniziativa attivata dal consigliere Zanella, il quale ha già partecipato ad una visita l'anno scorso in Armenia insieme al sottoscritto. L'ordine del giorno estende la conoscenza e la questione a tutti i Gruppi Consiliari, con uno spirito unitario che l'Amministrazione Comunale apprezza molto, anche in considerazione di quanto è emerso dal recente viaggio dell'altra settimana. Gli amici Armeni sono in attesa di questo documento e sanno della discussione che si terrà il 3 novembre in Consiglio Comunale, un'iniziativa verso un pezzo della loro storia, quello del genocidio, che ancora non ha ottenuto riconoscimenti ufficiali, dalla quale sono stati positivamente colpiti. L'altro tema importante – ha proseguito il Sindaco Bartolini insieme all'Assessore allo Sport Laura Guerrini – è l'approvazione dell'atto costitutivo e dello statuto dell'associazione Museo Bartali. A cinque anni dall'apertura del Museo del Ciclismo, dopo i problemi di gestione dell'ultimo periodo, il Comune di Firenze, la Provincia, il Comune di Bagno a Ripoli e il Coni hanno deciso di costituire un'associazione per il rilancio e la valorizzazione del Museo intitolato al grande campione Gino Bartali, anche in vista dei Mondiali di Ciclismo che si terranno nel 2013 a Firenze. L'associazione nasce per far sì che il museo diventi un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati delle due ruote. Per raggiungere tale obiettivo, l'associazione dovrà indicare linee guida e strategie per una gestione improntata su qualità e multidisciplinarietà, in previsione di un bando di evidenza pubblica, per individuare un soggetto gestore che sappia promuovere al meglio il Museo, senza onere alcuno per gli enti pubblici. Ben vengano quindi le adesioni e il supporto di nuovi soci e sponsor privati, auspicando che l'associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali possa continuare a dare il suo contributo nella promozione del museo e della figura del grande ciclista di Ponte a Ema”.