Corri nell'arte: una corsa tra Spedale del Bigallo e Oratorio di S. Caterina venerdì 20 maggio

Corri nell'arte: una corsa tra Spedale del Bigallo e Oratorio di S. Caterina

Blue Clinic, New Balance e Comune di Bagno a Ripoli organizzano l'iniziativa Corri nell'arte. Correre o passeggiare nella natura e nell'arte!, che si svolgerà venerdì 20 maggio 2016.

Si tratta di una corsa collettiva di 11 Km con visite guidate all'Antico Spedale del Bigallo e all'Oratorio di Santa Caterina e di una passeggiata di 4 Km con visita guidata all'Oratorio di Santa Caterina. Ritrovo alle 18 alla Blue Clinic (Via Guglielmo Giusiani, 4) e partenza alle 18.45. All'arrivo PASTA PARTY per tutti i partecipanti. Iscrizione obbligatoria e gratuita con offerta libera per Margherita. Punti iscrizione: Blue Clinic 055-6510678 o pagina facebook di Gianpaolo Mugnaini (New Balance).

Alla manifestazione parteciperanno anche il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore Francesca Cellini.

La presentazione dei due monumenti è a cura delle guide di eChianti.

L'Antico Spedale del Bigallo è un'imponente struttura medievale, ricca di storia e di fascino fondata nel 1214 e immersa nelle verdi colline di Bagno a Ripoli, con una vista incantevole su Firenze. L'Oratorio di Santa Caterina è "uno scrigno" dell'arte trecentesca toscana immerso nella campagna ripolese, affrescato prevalentemente da Spinello Aretino e commissionato dalla Famiglia Alberti all'interno dei loro possedimenti.

“L’iniziativa – ha dichiarato Niccolò Sborgi, amministratore delegato di Blue Clinic - nasce dall’idea di coniugare un momento di attività fisica e divertimento con un momento di valorizzazione del patrimonio naturalistico-culturale presente nel Comune di Bagno a Ripoli in cui il centro Blue Clinic è immerso. Per questo abbiamo collaborato con il Comune richiedendo la possibilità di visitare due beni culturali di grande prestigio di questo territorio”.

“Ci teniamo anche a ringraziare New Balance – ha aggiunto Stefano Manneschi, Presidente di Blue Clinic - per la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento e ricordo la finalità solidale dell’iniziativa con offerta libera per Margherita. Vi aspettiamo numerosi!”.

“Sport, cultura e solidarietà si uniscono in questa manifestazione – ha concluso il Sindaco -, a dimostrazione di come le convergenze e le contaminazioni fra discipline solo apparentemente distanti, se attuate con un'idea di fondo positiva e intelligente, generino sempre una soluzione felice e ricca di risultati: con 'Corri nell'arte', si fa sport e attività fisica in sicurezza, si apprezza e si conosce il territorio attraverso due dei suoi monumenti più belli e prestigiosi e si fa solidarietà in maniera partecipata e aggregante, socializzando e stando insieme. Tutti ottimi motivi per aderire senza esitazioni all'iniziativa e per invitare i nostri cittadini ad iscriversi ad essa quanto prima”.

Bagno a Ripoli, 17 maggio 2016