Corteo, iniziative con le scuole e pic-nic: tutti gli appuntamenti per festeggiare il 25 Aprile

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il programma delle iniziative organizzate sul territorio in occasione del 74° anniversario Liberazione del Paese dal regime nazi-fascista

L'omaggio a chi perse la vita combattendo per la libertà, la tradizionale cerimonia con i bambini della scuola Vittorino da Feltre. Ma anche pic-nic, giochi per i più piccoli all'aria aperta e tante occasioni di socialità e aggregazione. Sono molte le iniziative in programma sul territorio comunale di Bagno a Ripoli per festeggiare il 25 Aprile in occasione del 74esimo anniversario della Liberazione del Paese dal regime nazi-fascista. Di seguito un elenco degli appuntamenti.

Il corteo e le celebrazioni a Ponte a Ema

Il Comitato Unitario Celebrazione 25 Aprile insieme a Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze e Quartiere 3 Gavinana – Galluzzo organizzano le seguenti celebrazioni in occasione della Festa di Liberazione del 25 Aprile 2019, in onore a tutti i caduti e a quelli che lottarono contro il nazi-fascismo per riconquistare l’indipendenza, la libertà e la democrazia. Un impegno primario del terzo millennio: difendere la Costituzione nata dalla Resistenza, scudo della nostra libertà.

25 Aprile 2019 - Ponte a Ema

ore 8.30 - Deposizione corona ai Caduti delle Cinque Vie

ore 8.45 - Deposizione corona ai Caduti del Cimitero di Ponte a Ema

ore 9.15 - Ritrovo corteo davanti alla Banca Toscana di via B. Fortini

ore 9.30 - Partenza del corteo con la Filarmonica “L. Cherubini”

ore 9.45 - Deposizione corone alle lapidi della Scuola “Vittorino da Feltre”- Ponte a Ema. Esecuzione degli inni ufficiali.

ore 10.00 Commemorazione nel piazzale della Scuola “Vittorino da Feltre” con S. Messa

Intervengono:

Sindaco di Bagno a Ripoli

Presidente del Quartiere 3 del Comune di Firenze

ANPI Provinciale

Il Comitato Unitario di Ponte a Ema

Durante la commemorazione nel piazzale avrà luogo un breve spettacolo organizzato dai ragazzi della classe quinta della Scuola Vittorino da Feltre.

Olimpiadi dei ragazzi

Il campo sportivo della Casa del Popolo di Grassina ospiterà l'VIII edizione delle “Olimpiadi dei ragazzi”, con un ricco calendario di giochi per i bambini dai 5 ai 14 anni, dalla corsa con i sacchi all'erba volley, dal tiro alla fune alla gincana a piedi. Una festa per le famiglie, con tanto di merenda per tutti, dalla partecipazione gratuita. Le iscrizioni sono obbligatorie e sono aperte dalle 14 alle 15. Alle 15 inizio giochi. L'iniziativa è a cura dei volontari della Casa del popolo. Dalle 19 sarà aperta la pizzeria della Cdp.

Canzoni, racconti e parole di Libertà al Crc Antella

Il pomeriggio del 25 Aprile (inizio alle 17), il Circolo Ricreativo Culturale di Antella ospita l'iniziativa “Indignatevi!”, organizzata da Anpi con il patrocinio del Comune. Si parlerà di “Libertà, uguaglianza e fraternità” con un viaggio di suoni, canzoni e parole attraverso i diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione dei Diritti Umani. Saranno presenti Sandra Amicucci, Duccio Bianchi, Claudia Duranti, Donatella Elisacci, Eva Lotti, Luigi Remaschi, Luca Rigutini, Daniele Torrini. Ingresso gratuito. Informazioni: info@crcantella.it – 055621207.

"Ragazzi come noi", il docufilm

La sera del 25 Aprile, al circolo Sms di Bagno a Ripoli, per ricordare i giovani Resistenti che combatterono per la Liberazione contro il regime nazi-fascista, verrà proiettato il video "Ragazzi come noi": un documentario sulla fucilazione da parte dei fascisti di cinque giovani al Campo di Marte il 22 marzo del '44. Il film porta la firma di Alessandra Povia Valdimiro. Accanto a lei, saranno presenti Mirco Bianchi dell'Istituto Storico della Resistenza e Alessandro Targetti, nipote di uno dei martiri. L'iniziativa avrà inizio alle 21.15. Info: http://smsbagnoaripoli.blogspot.it - smsbagnoaripoli@gmail.com.

“Anche quest'anno Bagno a Ripoli ricorda la Liberazione con una grande festa di comunità e molte iniziative in programma tra cui quella del mattino dedicata alle scuole – dice il sindaco -. Un ringraziamento di cuore al Comitato unitario di Ponte a Ema e all'Anpi impegnati costantemente per tenere viva la memoria della Resistenza e della lotta per la libertà, con un lavoro assiduo nelle scuole e tra le giovani generazioni, a cui affidiamo la storia del nostro Paese per costruirne il futuro. Purtroppo le voci dirette delle donne e degli uomini che combatterono il regime per riaffermare la democrazia si stanno spegnendo e iniziative come questa sono necessarie per tramandarle, rinnovarle, amplificarle e tramutarle in pratica ogni giorno con i fatti, nel rispetto degli altri e della nostra Costituzione. Un dovere per tutti noi. Viva la Liberazione e buon 25 Aprile a tutti i cittadini di Bagno a Ripoli!”.

Bagno a Ripoli, 23 aprile 2019