Custodiamo la terra insieme

Custodiamo la terra insieme

Crc Antella, martedì 13 dicembre, ore 17.

L'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Religions for Peace/Italia e la Commissione Comunale per la Pace ed i Diritti, organizza l'incontro pubblico “Custodiamo la terra insieme. La cooperazione interreligiosa a protezione della vita nel pianeta”.

Appuntamento martedì 13 dicembre 2016, ore 17, presso il Circolo Crc Antella, via di Pulicciano 53, Antella (Bagno a Ripoli/Firenze).

Programma:

Saluti del sindaco Francesco Casini.
- Introduce: Annalisa Massari. assessora alle politiche della scuola, cultura e biblioteca.
- Interventi di: Silvio Daneo, Direttore Esecutivo della Sezione Italiana di Religions for Peace; Rav Joseph Levi, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze; Imam Ataul Wasih Tariq, Comunità Musulmana Ahmadiyya; Rev Shinnyo Anna Maria Marradi, Maestra del Centro Zen Shinnyoji di Firenze; Marco Bresci, Fede Bahà’ì; Mauro Sbordoni, Direttivo della rivista Testimonianze; Don Moreno Bucalossi, Parrocchia S. Maria all’Antella - Bagno a Ripoli; Modera Luigi de Salvia, Segretario Generale Religions for Peace/Italia.

La presentazione dell'edizione 2017 del calendario interreligioso “Religions for Peace” sarà occasione di incontro e dialogo fra le varie culture religiose per parlare di educazione alla pace e cura del mondo. L’Associazione Religions for Peace opera per promuovere la convivenza pacifica fondata sul rispetto reciproco e su una migliore ripartizione delle risorse della Terra, la promozione del disarmo e della collaborazione fra i popoli.

Per informazioni: Centro di Documentazione Educativa Tel. 055.6390455/456 – cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“L'iniziativa, attuata con la fattiva collaborazione della Commissione Comunale per la Pace – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla pubblica istruzione Annalisa Massari - si muove nell'àmbito dei programmi tesi all'inclusività, ad arginare la dispersione scolastica e a prevenire fenomeni di bullismo e sopraffazione che nascono dal perdurare degli stereotipi legati alla diversa nazionalità, cultura e religione. Questo è il terzo anno in cui distribuiamo i calendari di 'Religions for Peace', in ognuna delle classi delle nostre scuole, nella speranza che le ricorrenze di ogni religione e i relativi commenti, tratti da svariati testi religiosi e dagli scritti di autorevoli personaggi della storia e della cultura internazionale, possano suscitare curiosità e discussione, nell'ottica di una piena conoscenza e accettazione culturale tra ragazzi (e anche tra adulti), così che sia possibile superare o almeno 'allentare' le barriere di diffidenza che si incontrano e che possono limitare l'esperienza interculturale, con perdita di contenuti, di opportunità di dialogo e ciò che purtroppo ne consegue in termini di razzismo, bullismo e, in genere, atteggiamenti di sopraffazione e mancato civismo”.

Bagno a Ripoli, 10 dicembre 2016