Dal 1 ottobre certificati online e invio telematico per pratiche edilizie

Nuova rivoluzione digitale per l'amministrazione

Da lunedì 1 ottobre i cittadini possono richiedere certificati anagrafici on line

La nuova procedura digitale, per quanto riguarda i servizi demografici interessa tutti i certificati online (nascita, residenza, stato di famiglia, contestuale per le società sportive ecc)

Consente la consultazione della banca dati anagrafica e il rilascio dei certificati a cittadini residenti, cittadini non residenti, enti terzi convenzionati con il Comune (Asl, Carabinieri, Ordini professionali ecc).

I certificati sono prodotti usando gli stessi identici modelli utilizzati allo sportello. Sono gratuiti e l'apposizione della marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente. Consultare la scheda relativa.

 

Diviene inoltre obbligatoria la presentazione esclusivamente tramite Pec delle seguenti pratiche urbanistiche /edilizie che interessano lo Sportello unico edilizia (SUE): dalla comunicazione di inizio lavori asseverata, alla segnalazione certificata di inizio Attività (SCIA) fino alla richiesta di parere preventivo. Informazioni dettagliate sull'invio per Pec  sono consultabili a questo link.