Dal 16 aprile al via il servizio Pedibus per gli alunni di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che lunedì 16 aprile 2012 prenderà il via il servizio Pedibus, che permette l’effettuazione a piedi del percorso da casa a scuola da parte degli alunni delle scuole primarie Marconi e Michelet dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Bagno a Ripoli (FI).

Per motivi organizzativi gli alunni della Scuola Primaria Michelet di Antella inizieranno ad usufruire del servizio lunedì 16 aprile 2012, mentre quelli della Scuola Primaria Marconi di Grassina cominceranno mercoledì 18 aprile 2012.

Lunedì 16 ad Antella accompagneranno i piccoli studenti il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti, mentre mercoledì 18 a Grassina toccherà all'Assessore alle Politiche Giovanili e Sportive, Promozione della Lettura Laura Guerrini e all'Assessore alle Politiche per l'Ambiente, Opere Pubbliche, Politiche Finanziarie e di Bilancio Francesco Casini.

Il servizio, la cui definizione progettuale didattica sarà inserita nel Piano dell'Offerta Formativa (Pof) di Istituto come proposta formativa attiva di educazione ambientale, motoria e alla salute, è attuato con la collaborazione organizzativa dell’Istituto Comprensivo e del Comune di Bagno a Ripoli, con il contributo economico della Coop Firenze, e permette l'accompagnamento a piedi degli alunni delle due scuole primarie da parte di adulti volontari incaricati, con percorsi, orari e punti di sosta e transito appositamente individuati e predefiniti.

Altre informazioni su modalità specifiche, itinerari e orari del servizio Pedibus sono reperibili sul sito web dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto: http://tinyurl.com/Pedibus2012.