Dal 1° giugno parte la nuova organizzazione della rete di emergenza sanitaria territoriale di Bagno a Ripoli

Sarà attiva da mercoledì prossimo, 1° giugno, alle ore 14, la nuova organizzazione della rete di emergenza sanitaria territoriale di Bagno a Ripoli, grazie alla nuova postazione dell’automedica presso l’Ospedale S. Maria Annunziata ed alla stretta collaborazione

Sarà attiva da mercoledì prossimo, 1° giugno, alle ore 14, la nuova organizzazione della rete di emergenza sanitaria territoriale di Bagno a Ripoli, grazie alla nuova postazione dell’automedica presso l’Ospedale S. Maria Annunziata ed alla stretta collaborazione con le associazioni di volontariato dell’emergenza del territorio.


Si tratta di un cambiamento importante e significativo: l’automedica, con personale medico ed infermieristico e dotata di strumentazioni sofisticate ed all’avanguardia per il soccorso territoriale. Sarà affiancata dalle associazioni di volontariato per il trasporto del paziente al Pronto Soccorso, qualora necessario. La nuova modalità organizzativa delle rete di Emergenza Sanitaria Territoriale, realizzando una maggiore flessibilità operativa, rappresenta un indubbio potenziamento delle risorse a disposizione per il soccorso ed il trasporto sanitario di emergenza/urgenza nel territorio di competenza. Di enorme rilievo, inoltre, il fatto che l’equipaggio dell’automedica, costituito da un infermiere ed un medico di Emergenza Sanitaria Territoriale rappresenta un sostanziale incremento della qualità dell’assistenza prestata soprattutto nei casi di maggiore criticità. L’automedica, inoltre, è dotata di una “penna digitale” per la documentazione dell’attività prestata, destinata anche alla trasmissione informatica delle condizioni cliniche del paziente soccorso, direttamente al presidio ospedaliero di destinazione.
 

Il taglio del nastro della nuova postazione dell’automedica è fissato per mercoledì prossimo, 1° giugno, alle ore 12, presso l’Ospedale S. Maria Annunziata, via dell’Antella, 58, Bagno a Ripoli, alla sede della nuova postazione, ubicata al piano terra, area prelievi del Presidio.
 

“Sono soddisfatto ed orgoglioso di presentare questa nuova organizzazione della rete del servizio di emergenza potenziato e qualificato e quindi in grado intervenire, nei casi difficili e delicati, come quelli dell’emergenza - dichiara il Presidente della Società della Salute Sud Est e Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini –. Voglio esprimere un sentito e personale ringraziamento al Servizio del 118 ed alle Associazioni di Volontariato che sono riuscite a creare una bella sinergia.”
 

“L’attivazione di una Postazione di Automedica presso il Presidio Ospedaliero dell’Ospedale S. Maria Annunziata – aggiunge il Direttore della Asl di Firenze, Ingegner Luigi Marroni – rappresenta un segno concreto della volontà dell’Asl di potenziare il servizio del 118, rendendolo sempre più sofisticato, integrato con la rete del volontariato e collegato con i presidi ospedalieri.”
 

All’inaugurazione interverranno il Presidente della Società della Salute Sud Est e Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, il Direttore Generale della Azienda Sanitaria di Firenze, Luigi Marroni, insieme al Direttore, Pierluigi Tosi ed alla Responsabile del 118, Lucia De Vito dell'Azienda Sanitaria, al Direttore dell'Ospedale S. Maria Annunziata e Serristori, Lucia Turco, alla Responsabile di zona dell’Azienda Sanitaria di Firenze e Direttore della Società della Salute Sud Est, Laura Peracca ed i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato dell’Emergenza del territorio: Confraternita di Misericordia di S. Maria di Antella, P. A. Croce D’Oro di Ponte a Ema, Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina.