Danze rinascimentali, seminario e aperitivo (dalle ore 17) all’Antico Spedale del Bigallo

Seminario aperitivo 11 luglio

Domenica 11 luglio il workshop organizzato da Contrada Alfiere, Capriccio Armonico e Pro loco con il patrocinio del Comune. Alle 17.00 intrattenimento di musica e danza storica gratuito (su prenotazione)

“In questo ballo suol esser confusione”: inizia così il “Ballo nuovo dell’auttore detto La Caccia” a cui si ispira la giornata di studio e approfondimento delle danze rinascimentali che andrà in scena domenica 11 luglio all’Antico Spedale del Bigallo, a cura di Lucio Paolo Testi.

Dedicata a danzatori (amatori e/o abili conoscitori della disciplina), l’iniziativa è promossa e realizzata dalle associazioni culturali Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli e Capriccio Armonico di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio della Pro loco per Bagno a Ripoli e dell’amministrazione comunale ripolese.

Il seminario sulle “danze di spasso” rinascimentali si aprirà alle 10.30 con il laboratorio di formazione coreutica (adatto a livelli base e intermedi) su “La caccia” di Cesare Negri. Dopo il pranzo presso la struttura, il laboratorio proseguirà con un ulteriore momento di approfondimento fino alle ore 17:00 quando le porte dell’Antico Spedale del Bigallo si apriranno al pubblico che sarà allietato da musiche e danze del Rinascimento italiano (che sarà gratuito, con prenotazione consigliata) Sul posto possibilità di aperitivo e/o apericena.

L’appuntamento è presso l’edificio storico situato in Via del Bigallo e Apparita, 14 nel Comune di Bagno a Ripoli. Sarà inoltre possibile, per chi vorrà, pernottare presso la stessa struttura.

Informazioni e dettagli al numero 334 5398216 o all’indirizzo e-mail laboratoriodanzeantiche.m@gmail.com. L’iscrizione è obbligatoria.

Bagno a Ripoli, 6 luglio 2021