"Defibrillation Day", sabato a Grassina con la Fratellanza Popolare prove pratiche, prevenzione e un nuovo DAE per la comunità

Nella Giornata nazionale della defibrillazione precoce, al parco urbano, l’associazione spiegherà l’utilizzo degli strumenti “salva-vita” e l'inaugurazione di un nuovo defibrillatore

Prove pratiche per imparare a fare il massaggio cardiaco e ad usare i defibrillatori. E un nuovo strumento “salva-vita” donato alla collettività. Sabato 14 maggio dalle 15.30, i volontari e le volontarie della Fratellanza Popolare di Grassina renderanno il parco urbano di Grassina il quartier generale del Defibrillation Day, la Giornata nazionale della defibrillazione precoce promossa da Anpas che porterà nei luoghi pubblici e nelle piazze di tutta Italia dimostrazioni sul campo e attività di informazione e sensibilizzazione.

Un'iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune che darà a tutti la possibilità di cimentarsi con i DAE, sotto la guida di chi ogni giorno è in prima linea nell'assistenza delle persone. Sarà divulgato materiale didattico, promosso anche attraverso l'uso di piattaforme digitali e la formazione di istruttori nazionali.  Per l’occasione verrà inoltre inaugurata una nuova postazione con defibrillatore semiautomatico donato dalla Fratellanza Popolare che troverà casa proprio al parco urbano. E sarà presentato il progetto “Grassina ci sta a cuore” che prevede la promozione della cultura della defibrillazione precoce e la diffusione di defibrillatori sul territorio.

“Un nuovo importantissimo tassello per rendere il nostro comune coperto in maniera sempre più capillare dalla presenza dei DAE – commenta il sindaco Francesco Casini -, strumenti di facile utilizzo che possono fare la differenza per salvare la vita di una persona. La loro presenza è fondamentale, specialmente nei luoghi pubblici molto frequentati come il parco urbano di Grassina, punto di ritrovo per centinaia di persone, in particolare giovani. Un ringraziamento di cuore alla Fratellanza Popolare, al presidente, agli operatori e ai volontari, colonne portanti per l'assistenza della comunità, che ancora una volta con questo gesto di generosità si prendono cura della salute collettiva”.

Il programma della manifestazione prevede, dalle 15.30, i saluti del sindaco e del presidente della Fratellanza Popolare di Grassina, Michele Cotugno; la presentazione del progetto “Grassina ci sta a cuore” a cura dei volontari della Fratellanza; il taglio del nastro della nuova postazione DAE; prove pratiche di massaggio cardiaco e uso del defibrillatore da parte dei partecipanti; distribuzione gadget.

Il Defibrillation Day nasce, a livello nazionale, dalla collaborazione di Anpas  con l’associazione Progetto VITA-ODV e con IRC Comunità-APS con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto FACILEDAE. Le organizzazioni, che si sono impegnate a far promulgare dal Parlamento la recente Legge 116/2021 che rende possibile l’utilizzo del defibrillatore a tutti i cittadini senza alcuna responsabilità e senza l’obbligo di una certificazione a seguito di un corso specifico, solleciteranno i Ministeri competenti all’emanazione dei decreti attuativi chiedendo anche alle Regioni l’eliminazione delle farraginose procedure burocratiche per la formazione all’uso del defibrillatore. Congiuntamente saranno realizzati spot televisivi e studi scientifici.

***
Bagno a Ripoli, 11 maggio 2022