Di corsa, raccogliendo rifiuti e sporcizia: sfida di plogging all’ultima “cartaccia” per gli studenti del Gobetti Volta

Il 6 maggio la competizione che unisce sport e sostenibilità vedrà le classi V scendere in campo per ripulire le strade e i giardini di Bagno a Ripoli. Il trofeo in palio: un nuovo albero da piantare nel cortile della scuola. In gara anche il primo cittadino

Sarà una gara di corsa. Ma soprattutto all’ultima cartaccia. Non vince solamente chi taglia per primo il traguardo. Ma chi, giunto all’arrivo, avrà raccolto più sporcizia e rifiuti (correttamente differenziati!) lungo il percorso, contribuendo a ripulire l’ambiente circostante. Sport e sostenibilità vanno a braccetto nella gara di plogging - la disciplina nata in Svezia che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre o si fa attività fisica – che venerdì 6 maggio avrà come protagonisti gli studenti dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli. Un’iniziativa organizzata dalla Commissione Ambiente dell’Istituto in collaborazione con il Comune di Bagno, con i docenti di scienze motorie e la partecipazione degli alunni degli Istituti Copernico di Prato e Machiavelli di Firenze. Questi ultimi, precursori con una simile manifestazione nei mesi scorsi, comporranno la giuria incaricata di assegnare la vittoria, a cui prenderanno parte, accanto al preside Simone Cavari, anche l’assessore all’ambiente Enrico Minelli e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti. Mentre il primo cittadino, Francesco Casini, scenderà in campo, pulendo il territorio lungo la corsa al fianco degli studenti.

In palio, per la squadra vincitrice, un trofeo all’insegna della sostenibilità: un nuovo albero che sarà piantato il 27 maggio nel cortile della scuola, in occasione della Giornata delle idee promossa dal Gobetti-Volta, affiancato da una targa con la sezione premiata. La gara di plogging, il 6 maggio, si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00, vedrà sfidarsi la V A del Liceo Scientifico e la V E del Liceo Linguistico dell’istituto, 19 ragazze e ragazzi per ciascuna sezione. Gli alunni si ritroveranno all’ingresso della scuola lato Volta: riceveranno in dotazione il materiale necessario per effettuare la raccolta differenziata e saranno accompagnati dalle prof della Commissione ambiente e dalle funzioni ambiente strumentali Orsola Montani e Claudia Vitale, e dai docenti di scienze motorie Lorenzo Signori, Michela Marchi e Laura Simoni lungo due percorsi di gara distinti. Il primo farà tappa nella frazione di Sorgane passando dal giardino dei Ponti e dalla pista ciclabile. L’altro  si dirigerà verso via delle Arti per proseguire verso la chiesa di Quarto. Alle 11.30 i ragazzi consegneranno il materiale raccolto all’ingresso scolastico e la giuria proclamerà la classe vincitrice. Il progetto nasce nell’ambito dei progetti di educazione ambientale promossi dal Gobetti-Volta.

"Sarà una bella giornata all'insegna dello sport, dell'ambiente e della sostenibilità che avrà come protagonisti gli studenti del Gobetti-Volta, giovani cittadini di oggi a cui sarà affidata la cura del nostro territorio domani", commenta l'amministrazione comunale.

Bagno a Ripoli, 4 maggio 2022