Diabete, la “Staffetta del cuore” fa tappa a Bagno a Ripoli

Farà tappa anche a Bagno a Ripoli la “Staffetta del cuore” tra Arezzo e Firenze nata per sensibilizzare sull'importanza dello sport per bimbi e ragazzi con diabete di tipo1. L’iniziativa, promossa e gestita dalla società sportiva dilettantistica Weloveinsulina Team in collaborazione con l’associazione Toscana Bambini e Giovani con Diabete e con il patrocino del Comune, è in programma per sabato 14 settembre. Alla staffetta, a cui parteciperanno atleti con e senza diabete, partirà da Arezzo alle 6.30 per poi approdare, attraverso il Valdarno, a Bagno a Ripoli e infine a Firenze, per un totale di circa 100 km. La staffetta si concluderà con un convegno ospitato al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze alle 18.30.

“Si tratta di una significativa occasione di incontro e dialogo sul tema della promozione dell’attività sportiva per bambini e bambine, ragazzi e ragazze con diabete di tipo 1 – spiegano gli organizzatori -. Parteciperanno medici diabetologi e pediatri, preparatori atletici, giovani e atleti professionisti con diabete e famiglie. Un gioco di squadra per sensibilizzare società e associazioni sportive all’inserimento di giovani con diabete e alla corretta gestione della patologia durante lo svolgimento della pratica sportiva”.

Bagno a Ripoli, 12 settembre 2024